Keywords: peptidi, botox, peptidi biomimetici, botox like, effetto botox, botulino, rughe, anti-age

COSA SONO I PEPTIDI BIOMIMETICI?

I Peptidi Biomimetici contenuti all’interno di Ialips Siero,  hanno azione fisiologica simil-botulinica. Inibiscono in maniera naturale il rilascio di Acetilcolina a livello delle SINAPSI della membrana plasmatica delle cellule muscolari e, modulando il rilascio di Acetilcolina, contribuiscono ad un’azione anti-rughe naturale: si parla di effetto “Botox Like”. 

Come agiscono i Peptidi Biomimetici?

L’effetto “Botox Like” è dato da specifici peptidi biomimetici, piccole catene amminoacidiche più corte e meno complesse delle proteine la cui funzione è quella di messaggero cellulare. I peptidi biomimetici, infatti, si legano selettivamente ai recettori sulla parete delle cellule, mimando il messaggero endogeno. In questo caso, il peptide svolge una funzione con effetto simile alla tossina botulinica. 

 Il “Clostridium botulinum” è un batterio che secerne una tossina che provoca la paralisi della muscolatura. Agisce a livello della giunzione neuromuscolare impedendo il rilascio di acetilcolina. La tossina botulinica è estremamente attiva, essendo uno dei veleni più potenti noti all’uomo.

Per questo motivo, iniezioni localizzate di tossina farmaceutica vengono usate per distendere le rughe di espressione.

L’effetto “Botox Like” dei peptidi biomimetici, quindi, simula in modo naturale e non invasivo l’effetto della microiniezione di tossina botulinica. L’obiettivo è quello di ottenere una naturale distensione dei muscoli del volto, rendendo quindi meno evidenti le rughe di espressione.

I peptidi biomimetici sono peptidi sintetici che vengono creati per mimare i peptidi naturali dei sistemi biologici. All’interno di Ialips Siero, i peptidi biomimetici hanno la finalità di intervenire fisiologicamente ed in maniera specifica sull’invecchiamento cutaneo.

I peptidi biomimetici non botox-like sono messaggeri chimici che portano nutrimento alle cellule. Tutti i peptidi contengono amminoacidi, che vengono usati dalla pelle per produrre proteine come collagene, elastina e cheratina. Tali proteine garantiscono la giusta compattezza della pelle. 

I peptidi biomimetici sono stati aggiunti alla formula cosmetica di Ialips siero per ottenere risultati specifici come la riduzione delle rughe, l’idratazione ed il ripristino della barriera cutanea.

Che cos’è il Glutatione?

Il Glutatione è un tripeptide antiossidante molto potente presente nel nostro organismo. Il Glutatione aiuta a contrastare e neutralizzare i radicali liberi che si formano come risultato di fattori di stress esogeni: ad esempio i raggi UV, l’inquinamento, cattiva alimentazione, fumo, ecc…

I sistemi biologici, invecchiando, perdono progressivamente la loro capacità di neutralizzare i radicali liberi.

Un altro esempio di peptide biomimetico è il Glutatione Biomimetico, che aiuta a neutralizzare i radicali liberi ed a ridurre lo stress ossidativo, esplicando quindi una spiccata azione anti-age naturale.