N-Acetilcisteina: cos’è ed a cosa serve?

La N-Acetilcisteina è una molecola derivata dalla cisteina nota per le sue spiccate attività antiossidanti e per essere un precursore del glutatione. (anch’esso uno dei più potenti antiossidanti a noi conosciuti). La N-Acetilcisteina è conosciuta in particolar modo come antidoto salvavita per eccellenza in casi di sovradosaggio da paracetamolo. Tuttavia, la N-Acetilcisteina si è dimostrata efficace anche come agente antiapoptotico utile per la salvaguardia della salute dei capelli. La proprietà anti-apoptotica risulta particolarmente preziosa anche a livello pancreatico poiché salvaguarda la funzione delle cellule Beta e a livello nervoso ha un ruolo chiave nella preservazione della vitalità dei neuroni. L’assunzione di N-Acetilcisteina ha anche il compito di prevenire l’epatite fulminante e l’insufficienza renale. 

Perché è importante?

La N-Acetilcisteina è importante per tanti motivi: da una parte certamente come mucolitico, dall’altra ha moltissimi altri effetti fra cui in primis un effetto cheratoregolatore dal momento in cui va a riorganizzare la cheratina ed in particolar modo la sua struttura terziaria che le permette di riorganizzarsi tridimensionalmente nello spazio. Elemento importante dal momento in cui ci sono una serie di situazioni cliniche frequenti e molto visibili in cui c’è una disorganizzazione, o anarchia, della cheratina soprattutto sulla lunghezza dei capelli. Alle volte ciò è causato da aggressioni fisico-chimico dei capelli: per esempio l’uso ingente di piastra per capelli, l’uso improprio di phon o anche trattamenti cosmetici incongrui eseguiti sulle lunghezze. In questi casi i capelli tendono ad irrigidirsi e spezzarsi perché la cheratina è completamente disorganizzata. La N-Acetilcisteina ripristina una corretta architettura tridimensionale della cheratina e questo permette al capello di tornare ad una condizione di normale resistenza fisico-chimica e meccanica, oltre a riottenere un aspetto migliore. 

Un altro effetto molto importante generato dall’N-Acetilcisteina va ad influenzare il Sistema Nervoso Centrale: questo è dimostrato da numerosi studi scientifici che sostengono che la N-Acetilcisteina è in primo luogo un precursore del glutatione, come precedentemente affermato, ovvero una sostanza capace di passare la barriera ematoencefalica e arrivare poi al livello di alcune strutture del Sistema Nervoso Centrale dove viene convertito prima in Cisteina e poi in Cistina. Quest’ultima a sua volta va ad agire su alcune strutture e su alcuni astrociti che si trovano in vicinanza del Nucleo Accumbens, una regione del cervello che gioca un ruolo importante in alcuni processi cognitivi come motivazione, ricompensa o dipendenza, e determina un effetto glutammato-modulatore tale da attivare le vie gabaergiche: sembra un discorso complicato, ma in sunto si vuole affermare che la N-Acetilcisteina induce dei neuromediatori a livello del sistema nervoso centrale che vanno a stabilizzare il tono dell’umore. Questo effetto che la N-Acetilcisteina ha sul tono dell’umore si realizza anche attraverso il fatto che il glutatione facilita la liberazione della dopamina, che va ad agire come stabilizzante. 

In più, non va dimenticato che la N-Acetilcisteina è anche un potente antiossidante e l’insieme di questi fattori ci possono far definire la N-Acetilcisteina come una sorta di psicofarmaco naturale, con scarsi effetti collaterali, travestito da mucolitico. Una definizione un po’ colorita, ma che rende l’idea della versatilità di questa sostanza: non si tratta di affermazioni nate “alla leggera”, perché c’è una letteratura scientifica che dimostra l’uso della N-Acetilcisteina nel trattamento della Tricotillomania, Dermatillomania e nelle psicosi ossessivo compulsive. Ovviamente per questi trattamenti il dosaggio è molto più alto rispetto a quello utilizzato per il mucolitico.

Le patologie trattate con N-Acetilcisteina

La cisteina, come è stato già affermato, è un agente glutammato-modulatore. Negli astrociti – i nuclei – alla base del cervello vi è un continuo scambio tra cisteina e glutammato. Aumentando la quantità di cisteina nel sistema vi è deplezione di glutammato che porta a prevalere il GABA, un neurotrasmettitore inibitorio antiansia e antidepressivo. 

Viene usata in questo senso in situazioni di psicosi ossessivo-compulsive che possono manifestarsi chimicamente attraverso la Tricotillomania, cioè la tendenza a tirarsi i capelli in maniera convulsiva, o la Dermatillomania, lesioni volontarie della cute provocate in maniera inconscia. Viene spesso utilizzata nel trattamento di casi di gioco d’azzardo compulsivo: persone che giocano in maniera compulsiva vengono trattate con alti dosaggi di N-Acetilcisteina – si parla anche di 2400 ml al giorno – proprio con questa finalità. Di recente si è scoperto il suo soddisfacente utilizzo per patologie tricologiche chiamate Telogen Effluvium e Telogen Effluvium da Stress proprio per il loro stretto collegamento con la salute psico-fisica del paziente.

Quali sono i dosaggi consigliati?

È stata utilizzata con successo alla dose di 1200 – 2400 mg nel trattamento dei disturbi dell’umore, nella depressione, nel disturbo bipolare, nella schizofrenia, e l’autismo, nella dipendenza da droghe, nel disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e quindi anche nella tricotillomania e nella dermatillomania (facenti parte dei disturbi ossessivo-compulsivi). Può essere tranquillamente assunta anche dai bambini perché è ben tollerata e i genitori possono allontanare qualsivoglia preoccupazione, pur dando ai figli un agente psico-modulatore a tutti gli effetti.

Per maggiori informazioni

Hai bisogno di informazioni?

scrivici, siamo qui per te

Ti risponderemo il prima possibile.


Che tu sia un cliente o che tu voglia lavorare con noi, sei sempre la nostra priorità.

Richiedilo oggi!

Hai già un codice sconto?

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL TUO CODICE SCONTO

Riceverai una mail contenente il codice sconto per ottenere uno sconto fino al 30% su tutta la linea Wikenfarma!

*Sconto valido a partire da 4 confezioni

Hai bisogno di informazioni?

scrivici, siamo qui per te

Ti risponderemo il prima possibile.


Che tu sia un cliente o che tu voglia lavorare con noi, sei sempre la nostra priorità.

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL MODULO D'ORDINE ED IL BOOK DEI DPI

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL BOOK SCIENTIFICO