caso clinico
CASO CLINICO: Paziente affetto da Alopecia Androgenetica trattato con Restax Lozione Uomo
M. Cantelli, M Vastarella, A. Patrì, P. Nappa, G. Fabbrocini
L’alopecia androgenetica è la più frequente forma di alopecia non cicatriziale. Essa può interessare entrambi i sessi e si presenta con una progressiva miniaturizzazione dei capelli nelle aree androgeno-dipendenti (regione frontotemporale e vertice). Sebbene consista principalmente in un inestetismo, essa impatta molto negativamente sulla qualità di vita, sull’autostima e sull’umore dei pazienti che ne sono affetti. L’inquadramento diagnostico, attraverso la clinica e la tricoscopia, è fondamentale per procedere ad una terapia personalizzata.
Di seguito vi presentiamo il caso clinico di un paziente di sesso maschile di 27 anni, affetto da alopecia androgenetica da circa 10 anni, che si era sottoposto 4 anni orsono ad un trapianto di capelli. Giungeva alla nostra osservazione circa 6 mesi fa e mostrava una ripresa della patologia (Fig. 1a).
Avendo delle controindicazioni per effettuare terapia con finasteride sistemica e non volendo intraprendere, per sua decisone, terapia con Minoxidil topico, iniziavamo terapia con Restax Lozione Uomo, rispettando il protocollo che prevede la sua applicazione al cuoio capelluto dopo aver effettuato lo shampoo, a sere alterne, per un periodo di 6 mesi.
Alla visita di controllo notavamo un notevole miglioramento clinico (Fig. 1b) con aumento della densità e del numero di capelli, che avevano un aspetto esteticamente più gradevole in termini di lucentezza e corposità. Anche all’esame triscoscopico si apprezzava un notevole miglioramento con riduzione dei capelli miniaturizzati e presenza di nuovi capelli in ricrescita (Fig.2b) rispetto a sei mesi prima (Fig. 2a).
Condividi l'articolo sui tuoi social!
Resta sempre aggiornato*, iscriviti alla nostra Newsletter Scientifica per ricevere ogni articolo sulla tua email!
Potrebbe interessarti anche...
-
23 Feb 2026Multicenter randomized clinical trial of a nutraceutical and a lotion in male patients with androgenetic alopecia -
23 Feb 2026Studio clinico randomizzato multicentrico di un nutraceutico e di una lozione in pazienti maschi con alopecia androgenetica -
23 Feb 2026STUDIO SU UN NUTRACEUTICO ED UNA LOZIONE FITOTERAPICA IN DONNE CON ALOPECIA FEMMINILE POST-MENOPAUSA -
15 Set 2025L'USO DELL'ESTRATTO DI GINKGO BILOBA NEL TRATTAMENTO DELLA SINDROME DA FATICA CRONICA -
04 Lug 2025SULL'UTILIZZO DI NUTRACEUTICI SPECIFICI COME COADIUVANTI PER I TRATTAMENTI PER L'ADHD
Prodotti in questo articolo:

Restax Lozione Uomo
Specifica per il trattamento della caduta generalizzata, in particolare del TELOGEN EFFLUVIUM DA STRESS e della CADUTA STAGIONALE