Keywords: galeno, terapia galenica, preparazione galenica, preparazioni galeniche, terapie galeniche, solvente, lozioni, lozioni per capelli, tricologia, novità 2023
TRIVIS GALENO WIKENFARMA:
LA RIVOLUZIONE DELLE TERAPIE GALENICHE
Scioglie tutto, subito!
La ricerca Wikenfarma è sempre in prima linea per la formulazione e creazione di prodotti al passo con i tempi e che non hanno paura di distinguersi dalla massa di proposte presenti sul mercato. Riconoscendo l’importanza delle preparazioni galeniche nell’ambito delle terapie tricologiche, Wikenfarma ha portato avanti il suo ideale di una terapia sartoriale e personalizzata sulle esigenze del paziente ed ha progettato un solvente adatto per sciogliere la maggior parte dei principi attivi – farmaceutici e non – in commercio.
In sintesi, quali vantaggi offre TRIVIS GALENO al medico ed al farmacista che lo utilizzano? La formulazione del solvente è stata pensata proprio per venire incontro alle esigenze dei farmacisti che si occupano della preparazione dei prodotti galenici, ma anche dei medici che prescrivono determinate lozioni ai propri pazienti. Difatti:
- Velocizza il processo di preparazione di prodotti galenici
- Semplifica il processo di preparazione dei prodotti galenici
- È dermatologicamente testato, contiene già gli attivi più comuni utilizzati nelle lozioni tricologiche galeniche
- Essendo un solvente lipofilo, e non idrofilo come la maggior parte dei competitor, solubilizza la maggior parte dei principi attivi più utilizzati in tricologica
- Le lozioni così allestite sono limpide, trasparenti e non torbide. La verifica della solubilizzazione del prodotto è immediata e visibile.
Che vantaggi offre TRIVIS GALENO?
Il prodotto, quindi, è stato pensato in primis per facilitare il lavoro del medico e del farmacista e velocizzare la produzione di preparati galenici tricologici: grazie alla sua formulazione ricca e completa, permette ai farmacisti di semplificare moltissimo il processo di creazione di un composto galenico anche in virtù del fatto che solubilizza la maggior parte degli attivi farmacologici di interesse tricologico.
TRIVIS Galeno Wikenfarma è il solvente base per lozioni galeniche sviluppato per risolvere i problemi frequenti di solubilità di Minoxidil ed altri attivi di interesse tricologico che sono difficili da sciogliere in modo soddisfacente. Difatti, il prodotto è capace di solubilizzare il Minoxidil fino al 5% senza particolari difficoltà e non contiene glicole propilenico, il classico solvente d’elezione per il Minoxidil, che, purtroppo, può dare luogo ad irritazioni cutanee.
Qual è la composizione di TRIVIS GALENO WIKENFARMA?
Trivis Galeno Wikenfarma è principalmente composto da alcol etilico, glicerolo, alcol isopropilico ed acqua: la loro azione combinata permette di solubilizzare efficacemente gli attivi di interesse tricologico, i quali sono spesso poco polari e di difficile solubilizzazione sia in acqua che in composti organici.
Nessuno dei componenti del prodotto risulta essere irritante, anzi, la presenza del glicerolo compensa l’azione disidratante dell’alcol etilico, ottenendo un solvente base che NON SECCA, NON IRRITA E NON UNGE. Trivis Galeno Wikenfarma è stato sottoposto a numerosi test in vivo, per cui è stato classificato come DERMATOLOGICAMENTE TESTATO.
La composizione di TRIVIS GALENO comprende l’acido 18-beta glicirretico, importante antinfiammatorio naturale di origine vegetale, e fattori di crescita in forma liposomiale contenuti all’interno di micelle di lecitina di Soia ed ottenuti da bio-placenta vegetale, nello specifico EGF, IGF-1, FGF acido, FGF alcalino e VEGF. Contrariamente ad altri solventi già presenti sul mercato, questi attivi sono stati già inseriti all’interno della formulazione di partenza, così da arricchirla, completarla e facilitare il lavoro del farmacista e del medico.
Quali principi attivi può solubilizzare?
TRIVIS GALENO è un prodotto dermatologicamente testato e garantisce una solubilizzazione semplice ed efficiente dei seguenti attivi farmacologici in forma additiva e cumulativa:
- Minoxidil 5%
- Progesterone 1%
- Triamcinolone acetonide 0,01%
- Idrocortisone (butirrato, base, emisuccinato) 0,08%
- Ciproterone acetato 1%
- 17-alfa estradiolo 0,025%
- Estrone 0,05%
- Finasteride 0,3%
Inoltre, sono stati anche testati singolarmente anche i seguenti principi attivi:
- Tacrolimus 1%
- Cetirizina 1%
- Latanoprost 0,1%
- Ketoconazolo 2%
Un’accortezza nell’uso del solvente è quello di aggiungere i principi attivi a caldo sotto agitazione magnetica. Per quei soluti particolarmente termolabili e difficili da solubilizzare, si raccomanda di non scaldare il solvente oltre la temperatura di 45°C.