Keywords: triptofano, idrossi-triptofano, serotonina, stress, telogen effluvium, telogen effluvium da stress, perdita capelli, caduta capelli
GLI USI DELL'IDROSSI-TRIPTOFANO NEL TRATTAMENTO DEL TELOGEN EFFLUVIUM DA STRESS
Il 5-Idrossi L-Triptofano è un derivato dell’amminoacido triptofano (estratto dal una pianta chiamata Griffonia Simplicifolia), che svolge l’importante funzione biochimica di essere precursore della serotonina a livello del sistema nervoso centrale.
La serotonina viene prodotta a partire dal triptofano attraverso un processo in due passaggi: l’idrossilazione del triptofano e la seguente decarbossilazione del 5-HTp a serotonina che avviene a stretto giro. Di questi due passaggi il primo è notevolmente più lento del secondo e infatti la concentrazione di 5-HTp a livello cerebrale è costante e sempre molto bassa.
Il 5-Idrossi-Triptofano come precursore della serotonina
La serotonina è un importante ormone e neurotrasmettitore: riduce l’ansia, migliora l’umore, influenza il ritmo sonno-veglia e riduce il mal di testa. Presenta, inoltre, abilità sia vasocostrittrici che vasodilatatrici a seconda della zona del corpo in questione; infatti, nelle arterie ed arteriole dell’intestino induce vasodilatazione principalmente a causa di interazioni che portano alla produzione di altri vasodilatatori a livello locale (produzione di peptidi vasodilatatori intestinali dai nervi peptidergici), mentre nel resto dei vasi sanguigni induce vasocostrizione.
In generale, diversi farmaci antidepressivi si focalizzano sull’aumentare la disponibilità della serotonina a livello cerebrale, proprio in luce della sua capacità di agire sull’umore.
L’integrazione alimentare di triptofano può aumentare la produzione di serotonina, ma in modo limitato, in quanto solo una minima parte del Trp ingerito viene poi metabolizzata a serotonina.
Perché è importante il supplemento di questo principio attivo?
L’assunzione di 5-HTp a mezzo della dieta è preferibile poiché è in grado di passare la barriera ematoencefalica come il Triptofano, ma, a differenza del precedente, non viene utilizzato per altri scopi differenti dalla produzione di serotonina. L’assunzione di tale principio attivo, per mezzo di integratori oppure cibi che ne sono ricchi, ha un effetto fisiologico diretto sui livelli di serotonina cerebrali, più forte di quello dato dall’assunzione di simili quantità di triptofano.
A conferma di ciò, vi è anche il fatto che il 5-HTp è già commercializzato sul mercato come antidepressivo sotto il nome di Oxitriptano, proprio in virtù della sua capacità di essere convertito a serotonina.
In alcune patologie è molto importante stimolare una riduzione dello stress con l’utilizzo del 5-HTp e della serotonina: un esempio molto calzante è proprio il Telogen Effluvium da stress. Presentano anche un beneficio estetico, seppur secondario, e infatti riducono la perdita di capelli diffusa dovuta allo stress grazie alla riduzione dei livelli di cortisolo nel sangue e alla riduzione dello stress.
Perché scegliere RestaX Effluvium?
Alla luce di quanto detto, la ricerca Wikenfarma ha sviluppato “Restax Effluvium”: un prodotto contenente 5-HTp, N-Acetil Cisteina, Biotina e Zinco, e indicato per intervenire fisiologicamente sulla perdita acuta e cronica di capelli dovuta allo stress e favorirne la ricrescita, agendo in modo naturale direttamente sui meccanismi biochimici cerebrali che regolano il tono dell’umore. Restax Effluvium contrasta in maniera contestuale il diradamento e l’assottigliamento dei capelli, oltre a fermare la caduta dovuta allo stress psico-fisico, proprio grazie all’estrema sinergia dei suoi principi attivi.