Keywords: nutrizionista, tè, tè verde, thè verde, dimagrimento, perdita peso, peso forma, proprietà tè verde, diuresi, cellulite, nutraceutici, nutraceutico, stanchezza

Le innumerevoli proprietà del tè verde

Perchè scegliere il tè verde nelle terapie per il dimagrimento?

Il Tè Verde è una bevanda dall’uso millenario apprezzata soprattutto come stimolante e tonico contro la stanchezza, lo stress e l’eccessivo affaticamento.

La tisana al Tè Verde è anche un’ottima bevanda dissetante e dalle proprietà diuretiche, usata come coadiuvante nelle diete ipocaloriche per perdere peso. Consumato in modo abituale il Tè Verde è in grado di proteggere dall’azione dannosa dei radicali liberi (ROS), rallentare il processo di invecchiamento cellulare, preservare le funzioni cognitive.

Le proprietà del tè verde sono per lo più antiossidanti e antinfiammatorie e può inoltre contribuire a proteggere i vasi sanguigni, ridurre i livelli di colesterolo e contribuire a prevenire i rischi di malattie cardiovascolari. Un’altra interessante proprietà attribuita al Tè Verde è quella dimagrante. Gli infusi di Tè Verde sono spesso usati come coadiuvanti per la perdita di peso per l’azione stimolante del Tè sul metabolismo basale e per la capacità di questo rimedio di favorire la mobilizzazione di glicogeno, l’ossidazione dei grassi e di incrementare la lipolisi. 

Come tutte le tipologie di Tè, anche il Tè Verde proviene dalla pianta Camelia Sinensis originaria della Cina e ottiene sottoponendo le foglie di Tè a un processo termico detto stabilizzazione. Questo può essere eseguito con calore secco (tostatura) o calore umido (vaporizzatura). L’estratto secco è ricco di polifenoli e antiossidanti. Questo processo inibisce gli enzimi responsabili dell’ossidazione, permettendo quindi alle foglie di mantenere il caratteristico colore verde: l’ossidazione è una reazione chimica che avviene spontaneamente nelle foglie di Tè, scurendone il colore. 

Il Tè Verde è anche definito non fermentato, poiché non è sottoposto a fermentazione. Nello specifico il Tè Verde contiene quantità molto elevate di polifenoli, sostanze dal ruolo benefico e antiossidante per l’organismo umano. In particolare il polifenolo più caratteristico e principale responsabile delle proprietà del Tè Verde è l’Epigallocatechina-3-gallato. Nota anche con la sigla EGCG, è presente in quantità di circa 10 volte superiore al Tè nero e 2,5 volte superiore al Tè Oolong.

Tè verde e benefici per la salute

I benefici per la salute umana che possono derivare dal consumo di Tè Verde sono davvero molti. Questa bevanda è già stata ed è tuttora oggetto di diversi studi, il cui obiettivo è conoscere sempre meglio il suo eventuale ruolo curativo. In particolare il Tè Verde avrebbe proprietà anti-tumorali: antiossidante, neuroprotettivo, energizzante. Il Tè Verde dona molteplici benefici alla salute, protegge le cellule dalle mutazioni e inibisce la crescita di quelle cancerose essendo ricco di flavonoidi e polifenoli.

Apporta benefici al sistema cardiovascolare: regola la bilancia emostatica e quindi la coagulazione, agisce sul fisiologico controllo del colesterolo, rallenta lo sviluppo di aterosclerosi e quindi potrebbe avere un importante ruolo nel ridurre il potenziale rischio di malattie coronariche. Tutto ciò grazie alle  CATECHINE, cioè le sostanze antiossidanti presenti nel Tè Verde, che creano un effetto protettivo poiché aiutano ad abbassare la pressione arteriosa e a migliorare la circolazione ematica.

Ne consegue una valida protezione da ipertensione, aterosclerosi, trombosi, infarto del miocardio e ictus. Sembrerebbe avere anche un effetto neuroprotettivo: grazie all’azione combinata dei derivati polifenolici (flavonoidi, acido clorogenico, caffeico e tannini) in esso contenuti e potrebbe giocare un ruolo di una certa importanza nella prevenzione e nel trattamento delle malattie neurodegenerative. Infine è un energizzante naturale: è da sempre stato bevuto per le sue proprietà stimolanti ed energizzanti.

Dimagrimento: il tè verde accelera il metabolismo

Il Tè Verde accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando così la diminuzione del peso corporeo. Stimola inoltre la diuresi, risulta pertanto utile in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie. E queste sono solo alcune fra le innumerevoli proprietà del tè verde.

All’interno di un percorso costituito da una dieta sana e ipocalorica e una regolare attività fisica, inserire il Tè Verde ogni giorno rappresenta un valido aiuto per perdere peso. La bevanda è, infatti, ricca di catechine, sostanze antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, in grado di donare un senso di sazietà prolungato che diminuisce i rischi di mangiare più del dovuto e di ricorrere a spuntini per tamponare il senso di fame.

Esse, inoltre, accelerano il metabolismo basale e stimolano il processo di termogenesi, processo che riduce la conversione dei grassi assunti con la dieta in calorie, indirizzando i nutrienti (specialmente carboidrati e grassi) a produrre energia sotto forma di calore, piuttosto che a sintetizzare tessuto adiposo di riserva: agire sulla termogenesi permette, quindi, di tenere maggiormente sotto controllo il peso corporeo e di impedire l’accumulo di grasso, specialmente nel girovita e nella zona addominale.

Il Tè Verde aiuta a dimagrire perché contiene le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina), molecole che riducono l’assorbimento degli zuccheri, stimolano la lipolisi, ossia l’eliminazione dei grassi dagli adipociti (resa possibile anche grazie all’effetto positivo compiuto sul cortisolo, importante ormone lipogenetico) e che, grazie all’azione vasodilatatoria, determinano una maggiore attività renale e una diuresi più efficace.

Produrre ed eliminare più urina facilita la depurazione dell’organismo, poiché si allontanano le scorie e le sostanze di scarto che vi si accumulano all’interno e si eliminano i liquidi in eccesso che, quando ristagnano, danno origine alla fastidiosa e antiestetica cellulite. L’ammasso di scorie e tossine impedisce, infatti, all’organismo di lavorare al meglio e alle cellule di poter assimilare le sostanze buone a discapito di grassi: per questo è importante stimolarne l’escrezione.

Effetti Indesiderati

É bene ricordare che, anche se naturale, viste le proprietà del tè verde questa bevanda può provocare in alcune persone alcuni effetti indesiderati soprattutto perché ricca di caffeina. Il consumo fino a 3 tazze al giorno non comporta effetti nocivi o dannosi per la salute. Resta il fatto che in persone predisposte o se consumato in eccesso può dare problemi a chi soffre di insonnia, di palpitazioni, aritmie, pressione alta, ansia e nervosismo.

Sebbene il contenuto di caffeina e di teina siano inferiori rispetto a quello presente nel caffè, è bene quindi non eccedere con l’uso del Tè Verde per evitare fenomeni quali insonnia, irritabilità, tachicardia. Proprio per questo, in gravidanza e allattamento è buona norma assumerlo con moderazione. I tannini contenuti nella bevanda possono aumentare la quantità di acidi prodotti nello stomaco, per cui i soggetti affetti da reflusso gastrico o da ulcera peptica dovrebbero ridurne le dosi giornaliere. I tannini, inoltre, riducono la quantità di ferro assorbibile: viste le proprietà del tè verde, gli anemici farebbero bene a berlo lontano dai pasti. Infine, l’uso concomitante con alcuni farmaci (come, ad esempio, antiaggreganti piastrinici, insulina, MAO) può provocare una moderata interazione verso questi ultimi.

Hai bisogno di informazioni?

scrivici, siamo qui per te

Ti risponderemo il prima possibile.


Che tu sia un cliente o che tu voglia lavorare con noi, sei sempre la nostra priorità.

Richiedilo oggi!

Hai già un codice sconto?

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL TUO CODICE SCONTO

Riceverai una mail contenente il codice sconto per ottenere uno sconto fino al 30% su tutta la linea Wikenfarma!

*Sconto valido a partire da 4 confezioni

Hai bisogno di informazioni?

scrivici, siamo qui per te

Ti risponderemo il prima possibile.


Che tu sia un cliente o che tu voglia lavorare con noi, sei sempre la nostra priorità.

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL MODULO D'ORDINE ED IL BOOK DEI DPI

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL BOOK SCIENTIFICO