Keywords: collagene, filler, labbra, acido ialuronico, medicina estetica, migliorare filler, filler età fertile, filler donna
PEPTAN ® e MEDICINA ESTETICA: L’INNOVAZIONE DEL BRAND IALIPS

Il mondo della medicina estetica è in continua evoluzione e rapida crescita e sempre più persone decidono di affidarsi a soluzioni alternative rispetto alle classiche operazioni e filler. In molti decidono di affidarsi a SPECIALISTI nel settore per poter avere un effettivo ed efficace supporto, in particolar modo per il filler: allungarne la durata e migliorare la resa, ad esempio, sono solo due dei possibili “aiuti” che questo genere di supporti forniscono.
La gamma Ialips, costituita da Ialips 30cps, Ialips Siero e Ialips Crema, è stata sviluppata dall’attenta ricerca di Wikenfarma per poter garantire labbra più idratate, più rimpolpate, più elastiche e più voluminose in seguito al filler delle labbra con Acido Ialuronico.
La gamma Ialips, in virtù delle sue componenti attentamente selezionate, è specifica e mirata per la donna in età fertile che si è appena sottoposta al filler delle labbra.
Cos’è Peptan®? Perché è importante in IALIPS?
Peptan® è solo uno dei 9 principi attivi contenuti all’interno della formulazione di Ialips 30cps.
Contiene peptidi derivati dall’idrolisi del COLLAGENE opportunamente GASTROPROTETTI per rendere UNICA la formulazione di IALIPS. Questi vengono assorbiti a livello intestinale garantendo livelli ematici elevati per più di 24h ed una ottima bio-distribuzione a livello del derma.

L’assunzione di peptidi di collagene promuove la rigenerazione di fibre elastiche, mentre il collagene a livello dermico riduce i livelli di collagenasi e gelatinasi, migliorando il turgore cutaneo, riducendo la perdita di acqua trans-epidermica, aumentando l’idratazione e l’elasticità cutanea già dopo 12 settimane di trattamento.
Peptan® si compone di collagene di tipo I derivante dal pesce. Viene ottenuto dalla pelle di pesci di allevamento di acqua dolce come tilapia, carpa e pangasio. Contiene prevalentemente collagene di tipo I che si avvicina molto, per composizione, al collagene della pelle umana. Per questo motivo, questa tipologia di collagene è maggiormente indicata per ottenere un effetto anti-age efficace e rapido. Contiene 20 aminoacidi organizzati in peptidi, tra cui otto dei nove aminoacidi essenziali. È caratterizzato dalla predominanza di glicina, prolina e idrossiprolina, che rappresentano circa il 50% del contenuto totale di aminoacidi.
La peculiarità di Peptan è che viene prodotto in forma gastro-protetta, per cui si evita la degradazione gastrica a carico del PH e degli enzimi digestivi. Tale accorgimento rende Ialips un prodotto diverso rispetto ai prodotti analoghi, in quanto garantisce un miglior assorbimento e quindi una migliore biodisponibilità dei principi attivi a vantaggio dei risultati osservati ed apprezzati dal paziente.
Già dopo 3 mesi di trattamento la pelle risulta essere più idratata, distesa ed elastica.
L’effetto benefico dei peptidi di collagene sull’elasticità della pelle, la riduzione delle rughe e l’aumento della deposizione di collagene nel derma sono stati dimostrati in vari studi clinici condotti con Peptan.
I peptidi bioattivi di collagene hanno una doppia azione:
- da un lato gli amminoacidi liberi aiutano a formare le fibre di collagene, fungendo da substrato
- dall’altro alcuni piccoli peptidi si legano ai recettori della membrana dei fibroblasti stimolando la loro proliferazione e aumentando di conseguenza la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina.
L’assunzione di 2 capsule di IALIPS ® al giorno (equivalenti a 420g di collagene) per 90 giorni ha dimostrato di ridurre la secchezza della pelle attorno alle labbra, le rughe e la profondità dei solchi naso-labiali, aumentando la tonicità della pelle e la densità del collagene.
Un doppio studio clinico su 139 donne ha confrontato gli effetti specifici di Peptan di origine ittica (Peptan ® F) con un peso molecolare medio di 2000–5000 Da, alla dose di 10 grammi al giorno per 56/84 giorni consecutivi rispetto a pazienti che assumevano il placebo.
L’integrazione orale di peptidi di collagene Peptan ha aumentato significativamente l’idratazione della pelle dopo 8 settimane di assunzione, fino al 56%. La densità di collagene nel derma è aumentata, mentre la frammentazione della rete di collagene dermica è diminuita in modo significativo già dopo 4 settimane di integrazione, contrastando così uno dei tratti distintivi dell’invecchiamento cutaneo. Tali effetti persistevano dopo 12 settimane dall’interruzione del trattamento.
Grazie agli studi dimostrativi, Ialips 30cps si conferma un nutraceutico completo e ben formulato, utile per intervenire in maniera fisiologia per ottenere un effetto Anti-Age in associazione a Ialips Siero e Ialips crema nelle pazienti in età fertile che si sono sottoposte al filler delle labbra con acido ialuronico. L’effetto visibile risultante è quello di ottenere labbra più idratate, più rimpolpate, più elastiche e più voluminose.