Keywords: ananas, bromelina, dimagrimento, ritenzione idrica, perdere peso, integratori, antinfiammatori, effetto purificante, diuresi, eliminazione liquidi, liquidi in eccesso

A cosa serve l'Ananas? Quali sono i suoi benefici per l'organismo umano?

L’ANANAS è un frutto originario dell’America Centrale dai notevoli benefici per l’organismo umano. Difatti, contiene grandi quantità di bromelina, una sostanza che facilita la digestione e la disintegrazione delle proteine. Questa sostanza è un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino, favorendo la digestione delle proteine, per quanto non esplichi un vero e proprio effetto dimagrante. La sua azione diuretica aiuta a contrastare la ritenzione idrica eliminando i liquidi con le urine. L’ananas non è in grado, quindi, di ‘bruciare’ i grassi e non può da solo eliminare la presenza di grasso negli adipociti”.

L’eliminazione dei liquidi aiuta a perdere peso?

L’ananas è ricchissimo di acqua che, associata alla proprietà digestiva della bromelina, favorisce la depurazione e lo ‘sgonfiamento’ del fisico tramite l’eliminazione dei liquidi e delle tossine con le urine. La diuresi, infatti, aiuta a disintossicare l’organismo, donando anche una sensazione generale di benessere. Proprio per questa sua proprietà detossificante, l’ananas aiuta a eliminare i gonfiori e la ritenzione idrica riducendo la cellulite e migliorando il benessere dell’organismo. Questi effetti si esplicano sempre grazie alla bromelina e alla presenza di acidi organici, che hanno la capacità di controllare gli edemi sia di tipo post – traumatico sia di origine infiammatoria.

Come si esplica l’effetto della bromelina?

“La bromelina, contenuta soprattutto nel gambo, comprende un gruppo di enzimi proteolitici che partecipano attivamente alla digestione delle proteine (specialmente degli alimenti con alto contenuto proteico come carni, formaggi, salumi) e la rendono più rapida e funzionale.

La bromelina stimola sia lo stomaco che il fegato a svolgere al meglio le loro funzioni e quindi migliora la digestione ed evita gonfiori addominali e fenomeni di stipsi, alleggerendo il senso di pesantezza postprandiale e favorendo il dimagrimento. Inoltre, presenta anche moderata azione antinfiammatoria quando assunta per via orale, aiutando nella riduzione di eventuali infiammazioni intestinali.

L’ananas è composto principalmente di acqua e fibre e contiene poche calorie. Questo lo rende ricco di proprietà diuretiche e drenanti, quindi un ottimo alleato contro la cellulite. La cellulite non deve essere intesa solo come un difetto estetico, ma è anche sintomo di un problema al micro circolo sanguigno e linfatico presente a livello del pannicolo adiposo, cui si accompagnano un aumentato volume delle cellule adipose, ritenzione idrica e ristagno di liquidi, con accumulo di trigliceridi e zone edematose.”

É indicato per tutti?

“In linea di massima tutti lo possono assumere, anche se i preparati a base di ananas potrebbero essere scarsamente tollerati da persone con ulcera peptica attiva e devono essere evitati da chi è in trattamento con anticoagulanti a causa della loro moderata attività antiaggregante piastrinica.

Inoltre, è preferibile che le donne in gravidanza evitino di consumare eccessivamente estratti e succo di ananas contenenti bromelina, in quanto sono noti induttori di contrazioni uterine nel topo e ritenuti potenzialmente avere simili effetti sull’uomo.”

In conclusione, l’estratto di Ananas presente in Dimaken Fast, migliora fisiologicamente la diuresi e la digestione, agendo in modo sinergico con gli altri principi attivi del prodotto ed aumentandone l’efficacia in un’ottica di fisiologico aiuto alla perdita di peso. Queste sue proprietà apportano notevoli benefici all’organismo umano.

Grazie al suo abbinamento con il Tè Verde, la Garcinia, la Betulla, il Cromo Picolinato e la Pilosella lo rende uno dei migliori alleati nelle terapie di dimagrimento, svolgendo un’azione purificante e snellente e donando benessere a tutto l’organismo.

Vuoi scoprire di più su DIMAKEN FAST?

Bibliografia

[1] Investigation of uterotonic properties of Ananas comosus extracts; Faezeh Monji, P. Ganesan Adaikan, Lang Chu Lau, Baharudin Bin Said, Yinhan Gong, Huey Min Tan, Mahesh Choolani; Journal of Ethnopharmacology Volume 193, 4 December 2016, Pages 21-29

[2] Therapeutic uses of pineapple-extracted bromelain in surgical care – A review; Zehra Abdul Muhammad, Tashfeen Ahmad; Journal of the Pakistan Medical Association, 67(1), 121-125

[3] Pineapple (Ananas comosus): A comprehensive review of nutritional values, volatile compounds, health benefits, and potential food products; Maimunah Mohd Ali, Norhashila Hashim, Samsuzana Abd Aziz, Ola Lasekan; Food Research International Volume 137, November 2020