Alopecia androgenetica e prodotti naturali
L’alopecia androgenetica, o calvizie, è la più comune malattia dei capelli. Solitamente si manifesta con un diradamento nella zona fronto-temporale e nella zona del vertice. Il termine “androgenetica” sta ad indicare che questa patologia ha una stretta dipendenza con gli ormoni androgeni e con i fattori genetici ereditari.
L’etimologia della parola Alopecia Androgenetica deriva da:
ANDRO = ormoni androgeni (ormoni maschili) e GENETICA = predisposizione ereditaria.
L’ormone più importante per lo sviluppo della calvizie e il DIIDROTESTOSTERONE o DHT che è un potente ormone androgeno. Il DHT è prodotto localmente nel follicolo pilifero a partire dal testosterone che arriva attraverso i vasi sanguigni.

L' Alopecia Androgenetica maschile
I follicoli predisposti all’alopecia androgenetica producono maggiori quantità di DHT rispetto ai follicoli che non sono colpiti dalla malattia. La produzione di DHT è regolata dall’enzima 5-Alfa Reduttasi. Negli uomini l’Alopecia Androgenetica non dipende da un eccesso di ormoni maschili, ma dalla maggiore produzione di DHT a livello follicolare.
Terapia per l'alopecia androgenetica
Per contrastare l’alopecia androgenetica ci sono moltissimi prodotti disponibili sul mercato. I farmaci a base di Finasteride garantiscono un blocco selettivo della 5-Alfa Reduttasi, ma talvolta possono presentare effetti collaterali. In particolar modo a livello della sfera sessuale ed a livello del sistema nervoso centrale per chi soffre già di depressione.
Effetti collaterali della finasteride sulla sfera sessuale:
- Diminuzione della libido
- Riduzione dell’orgasmo
- Riduzione dell’erezione
- Riduzione del liquido seminale
- Dolore testicolare
Effetti collaterali della finasteride sul sistema nervoso centrale:
- Alterazione dei livelli di neurotrasmettitori cerebrali, per cui si consiglia di porre attenzione all’inserimento terapeutico della finasteride in pazienti psichiatrici o che fanno uso di farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale.
Serenoa Repens: un’alternativa efficace per l’Alopecia Androgenetica
Per migliorare il profilo di tollerabilità e sostenibilità terapeutica a lungo termine con delle alternative ai farmaci, oggi sono in commercio numerosi prodotti contenenti SERENOA REPENS: un principio attivo naturale ma molto efficace per contrastare l’alopecia androgenetica e per bloccare selettivamente la 5-Alfa Reduttasi.
I prodotti in commercio a base di Serenoa Repens sono numerosi e per questo è fondamentale districarsi con abilità nella giungla delle alternative in farmacia e su internet. Per poter scegliere un prodotto che abbia una sicura validità scientifica è necessario prima di tutto farsi consigliare dal proprio medico. In seconda istanza, è necessario valutare non solo il valore assoluto della quantità di Serenoa Repens contenuta per unità posologica (compressa, capsula o soft gel), ma la titolazione del principio attivo.
Per chiarire meglio questo concetto farò alcuni esempi:
La serenoa Repens viene estratta dalle bacche di Sow Palemetto, una palma originaria dalla Florida. Se in un prodotto viene utilizzato l’ESTRATTO SECCO significa che la titolazione in Serenoa Repens è di circa 40-45%, che è il massimo che le aziende di materie prime riescono a garantire quando si triturano le bacche di Sow Palmetto. Quindi in una capsula da 320 mg di Serenoa Repens titolata al 45%, il principio attivo che svolge la sua azione antiandrogena è circa 144mg. Per avere un’efficacia terapeutica ottimale devo assumere almeno 2-3 capsule al giorno per raggiungere almeno i 300mg di serenoa repens pura, dosaggio raccomandato dagli studi pubblicati e dalla letteratura internazionale.
In questo caso ogni 100 mg di prodotto grezzo ci sono 45 mg di serenoa repens e 55 mg di terpeni, flavonoidi ed altre sostanze inutili per la terapia e spesso con un profilo di scarsa tollerabilità a livello gastrico. Non è raro infatti che chi assume 2 o 3 capsule al giorno di prodotti con Serenoa Repens in estratto secco possa avere disturbi gastro-intestinali come nausea, vomito, diarrea, flauto lenza.
La linea Restax
Quali sono i vantaggi delle softgel di Restax?
- Le softgel contengono il quantitativo ottimale giornaliero in una sola perla (unità posologica)
- La Serenoa Repens si trova alla titolazione massimale disponibile in commercio
- L’olio di Serenoa Repens in Restax è in frazione sterolica purificata, quindi non manifestano effetti collaterali di tipo gastro-intestinale
- La formulazione in softgel, anziché in capsula, garantisce un assorbimento ed una biodisponibilità immediata e massimale rispetto all’estratto secco
Quali sono gli aspetti innovativi di Restax?
- Restax si presenta in formulazione bifasica: all’interno della confezione sono presenti 2 blister contenenti rispettivamente softgel (perle) di Serenoa Repens e capsule con gli antiossidanti
- Le capsule con gli antiossidanti garantiscono una riduzione dello stress ossidativo senza dover assumere un altro prodotto che aggraverebbe la spesa e la compliace giornaliera
- Asta xantina e Proantocianidine, contenuti all’interno della caspula, sono antiossidanti molto efficaci e di alto profilo scientifico
- Restax presenta una ottima efficacia sul blocco della 5-Alfa Reduttasi
- Restax mostra un ottimo profilo di tollerabilità
- Restax può essere assunto sotto stretto controllo medico per cicli molto lunghi
- Restax si assume con facilità: la sera a cena si assumono la softgel e la capsula insieme con lo stesso bicchiere d’acqua