Keywords: alopecia androgenetica, alopecia androgenetica maschile, telogen effluvium, perdita di capelli, AGA, TE, shampoo, caduta di capelli, uomo

Studio scientifico della Professoressa Piraccini Maria Bianca sulla rivista
Journal of Plastic and Pathology Dermatology (JPD)

Randomized clinical study of a tablet supplement and shampoo in healthy male volunteers for the treatment of Telogen Effluvium associated with mild to moderate androgenetic alopecia. Evaluation of efficacy and tolerability

Studio clinico randomizzato di un integratore in compresse e di uno shampoo su volontari sani, di sesso maschile per il trattamento del Telogen Effluvium associato ad Alopecia Androgenetica lieve-moderata. Valutazione di efficacia e tollerabilità

Maria Bianca Piraccini – Francesca Bruni – Aurora Alessandrini – Michela Starace

Obiettivo

L’obiettivo dello studio è stato di determinare l’efficacia e la tollerabilità del trattamento con integratore in compresse (Restax confezione 30 soft gel+30 cps®) associato all’utilizzo di uno shampoo (Restax Shampoo Sebo Care®) per un periodo di tempo di 6 mesi, nelle forme di alopecia androgenetica lieve-moderata maschile.
La valutazione è stata raccolta attraverso il giudizio sia dell’operatore che del paziente tramite un questionario effettuato prima e dopo 6 mesi di trattamento.

Materiali e Metodi

Sono stati inclusi nello studio 93 pazienti di sesso maschile volontari affetti da alopecia androgenetica lieve-moderata, di età compresa fra i 18 e gli 80 anni.

Sono stati esclusi dallo studio coloro che erano affetti da condizioni neoplastiche, sistemiche e cutanee maligne o da gravi patologie sistemiche (diabete, cirrosi), soggetti che utilizzavano terapie cosmetiche o farmacologiche per l’alopecia androgenetica almeno nei 6 mesi precedenti o durante lo studio, soggetti affetti da patologie inammatorie del cuoio capelluto.

Ai pazienti è stato chiesto di assumere 1 cp di integratore + 1 perla soft gel (Restax confezione 30 soft gel+30 cps®) al giorno e di utilizzare lo shampoo (Restax Shampoo Sebo Care®) per il lavaggio dei capelli almeno 3 volte a settimana. Lo studio ha avuto una durata di 6 mesi. Abbiamo voluto testare l’efficacia e la tollerabilità del trattamento raccogliendo il commento del paziente sui sintomi soggettivi, ed il giudizio del medico con valutazione comparativa dell’evoluzione clinica della patologia attraverso un questionario eseguito prima e dopo 6 mesi di trattamento. 

Valutazioni

Il pull test è stato valutato con una scala da 0 a 3. Il valore zero era attribuito come negativo, 1 come leggermente positivo, 2 positivo e 3 molto positivo.

Sono stati inoltre valutati la presenza di tricodinia e prurito. La tricodinia è stata valutata con uno score da 0 a 3.
Il valore zero era assente; 1 moderata, 2 forte e il valore 3 era molto forte. Il prurito è stato valutato con una scala da 0 a 3, dove Il valore zero era assente; 1 moderato, 2 forte, e il valore 3 era molto forte.

La valutazione sull’efficacia è stata condotta attraverso l’apprezzamento da parte del medico del numero dei capelli per unità follicolare del cuoio capelluto e del diametro dei capelli.

È stato chiesto al ricercatore di valutare la propria soddisfazione in merito al numero dei capelli per unità follicolare con una scala di valori tra 0 e 3, dove il valore 0 indicava una soddisfazione molto buona, il valore 1 una buona soddisfazione, il valore 2 una soddisfazione media e il valore 3 una scarsa soddisfazione.

È stato richiesto inoltre un giudizio sul diametro dei capelli con una scala di valori tra 0 e 3, dove il valore 0 indicava una soddisfazione molto buona, il valore 1 una buona soddisfazione, il valore 2 una soddisfazione media e il valore 3 una scarsa soddisfazione.
L’opinione del paziente sulla propria condizione attuale è stata valutata anch’essa sulla base di valori che oscillavano da 0 a 3, dove il valore zero indicava una soddisfazione molto buona, il valore 1 buona, il valore 2 media e il valore 3 una scarsa soddisfazione. […]