Keywords: estate, caldo, sole, capelli, capelli rovinati, infiammazione, secchezza, irritazione, desquamazione, rottura, integrazione, shampoo.
SAI COME PROTEGGERE I TUOI CAPELLI DURANTE L’ESTATE?
Ecco come sole e caldo eccessivo danneggiano i capelli nei mesi più caldi!
Negli ultimi anni, soprattutto a causa del cambiamento climatico, si è sviluppato un numero sempre più considerevole di problematiche legate allo stato di salute del cuoio capelluto: non esistono ancora dati precisi in merito a quest’incremento, tuttavia, secondo recenti sondaggi, è stato registrato negli ultimi cinque anni un aumento del 200% dei trattamenti di ricostituzione dei capelli per i danni causati dall’eccessivo calore o da una prolungata esposizione al sole.
L’innalzamento delle temperature e gli sbalzi termici mettono a dura prova la salute del capello e del cuoio capelluto, visto che si trova costantemente in una situazione di stress fisico: questo agisce sul capello in maniera impattante, perché può privarlo di nutrienti, infiammarne il follicolo, accelerarne la caduta o addirittura impedirne la ricrescita.
Ma perché d’estate i capelli sono più soggetti allo stress?
In particolar modo durante il periodo estivo, a causa delle alte temperature, il capello vive una costante situazione di stress che lo priva dei nutrienti essenziali e stravolge la secrezione degli oli responsabili della protezione e della salvaguardia del fusto, del bulbo e del follicolo.
Il caldo ha un impatto significativo sulla salute dei capelli, causando una serie di problemi che possono compromettere la loro bellezza e vitalità:
- Secchezza e disidratazione: Il calore tende a far evaporare l’umidità naturale dei capelli, rendendoli secchi, fragili e più propensi alle doppie punte.
- Danni alle cuticole: Le cuticole, ovvero le scaglie che proteggono il fusto del capello, si sollevano e si danneggiano a causa del calore, rendendo i capelli più porosi e meno lucenti.
- Crespo: L’umidità e il calore favoriscono l’effetto crespo, rendendo i capelli difficili da gestire.
- Scolorimento: L’esposizione prolungata ai raggi UV può causare scolorimento e opacizzazione dei capelli.
- Aumento della fragilità: I capelli esposti al calore diventano più fragili e tendono a spezzarsi più facilmente.
- Irritazione del cuoio capelluto: Il calore eccessivo può irritare il cuoio capelluto, causando prurito, desquamazione e forfora.
È possibile proteggere i capelli dal caldo e dai raggi solari?
Il caldo eccessivo ed i raggi UV sono nemici naturali dei capelli, ma con le giuste precauzioni e i prodotti giusti è possibile proteggerli e mantenerli sani e belli anche durante le stagioni più calde: innanzitutto, il primo consiglio è quello di bere molta acqua perché, oltre a mantenere idratato il corpo, darà un grande contributo nell’idratazione dei capelli; inoltre, se ci si espone al sole per lunghi periodi, è opportuno utilizzare un foto-protettore specifico per capelli e cuoio capelluto, come, ad esempio, TriVis UV cps e TriVis UV Spray. Si tratta di due prodotti SPECIFICI per prevenire i danni e reintegrare le carenze di nutrienti nel capello, visto che si occupano idratare la struttura del capello e reintegrate i micronutrienti mancanti.
Ti interessa la linea TriVis UV?
Esiste una soluzione SPECIFICA e MIRATA per ricostituire il capello danneggiato dal sole?
Un’altra indicazione molto importante è quella di utilizzare anche shampoo, Balsami o trattamenti mirati possono essere la chiave per la ricostituzione del capello, specialmente se si utilizza un prodotto specifico, che, oltre a rimuovere le impurità e detergere il cuoio capelluto, reintegra i nutrienti essenziali di cui il capello è carente
Per reintegrare le carenze di nutrienti, proteggere e ricostituire il capello, la ricerca Wikenfarma ha progettato RestaX Shampoo Repair, uno shampoo maschera che idrata e ricostituisce, migliorando naturalmente l’aspetto dei capelli e riparando i danni dovuti dai raggi UV, ma non solo, anche quelli derivati dal sale, dai continui lavaggi o eventuali trattamenti aggressivi. Questo particolare shampoo rende i capelli più voluminosi, luminosi e setosi, dando un grande apporto di nutrienti ed agendo direttamente sulla struttura del capello: il mix dei principi attivi rende la formulazione di Restax Shampoo Repair unica nel suo genere ed estremamente efficace per coloro che hanno i capelli sfibrati, disidratati e destrutturati ed è stato osservato che la formulazione riesce a ricostituire completamente il capello in circa 4 settimane.
RestaX Shampoo Repair è uno shampoo-maschera a base di:
- ACIDO IALURONICO, il quale crea un film protettivo che impedisce la dispersione dell’acqua, aumentando il volume dei capelli, e li rinforza regolando il tasso idratazione, turgidità e plasticità, fornendo la corretta idratazione.
- BURRO DI KARITÉ, il quale è ricco di acidi grassi, Fitosteroli, vitamina E, vitamina A e vitamina F, più comunemente conosciuta come omega 3. Il complesso vitaminico nel suo insieme aiuta a riparare i capelli rovinati e fragili, prevenendo la comparsa delle doppie punte ed ha una forte azione lenitiva, antiinfiammatoria, antiossidante ed emolliente in quanto li nutre e li idrata in profondità
- OLIO DI RICINO, noto per le sue proprietà rinforzanti e idratanti, contrasta la secchezza ed impedisce che il capello si sfibri.
- OLIO DI ARGAN, questo dona nutrimento e protezione profonda, grazie alle sue doti emollienti e idratanti.