VITIwiken crema

50 ml

VITIwiken crema

50 ml

VITIwiken crema è una crema dermatologicamente testata, contenente Resveratrolo 3% e Piper Nigrum 0,5%

Wikenfarma Srl

VIDEO & INTERVISTE

Approfondimenti scientifici

STUDI SCIENTIFICI

Leggi l’articolo informativo

SPECIFICHE TECNICHE

Dettagli aggiuntivi

“La vitiligine è un disordine cronico della pigmentazione che si caratterizza per la riduzione dell’attività e del numero di melanociti a livello della cute affetta”

VITIwiken crema è una crema dermatologicamente testata, contenente
 RESVERATROLO 3%
 PIPER NIGRUM 0,5%

Numerosi studi dimostrano come lo Stress Ossidativo ricopra un ruolo primario nello lo sviluppo della vitiligine. Infatti i melanociti isolati da pazienti affetti da vitiligine, sono più suscettibili al danno cellulare indotto dallo stress ossidativo, con un’elevazione dei markers come Superossido Dismutasi, Malondialdeide, ROS e una diminuzione dell’attività antiossidante.
È stata pertanto avanzata l’ipotesi che il melanocita, a seguito del danno cellulare indotto dallo stress ossidativo, possa smascherare o liberare proteine che successivamente fungono da antigene e attivano la risposta immunitaria cellulo-mediata nei confronti degli altri melanociti.
In tali osservazioni risiede il razionale per l’utilizzo di antiossidanti topici e/o sistemici nel trattamento della vitiligine, utilizzo di cui diversi open trial supportano l’efficacia.
Il PIPER NIGRUM, ha proprietà antiossidanti, antistaminiche, antimicrobiche conferite dal suo principale alcaloide, la PIPERINA. Inoltre studi sia in vitro che in vivo dimostrano che il PIPER NIGRUM abbia anche effetti stimolanti la proliferazione melanocitaria.
La repigmentazione osservata generalmente in seguito all’uso topico di preparati a base di PIPER NIGRUM segue un pattern perifollicolare negli stadi iniziali, tale dato è coerente con la letteratura scientifica, la quale asserisce appunto che la repigmentazione è possibile nelle aree in cui vi siano peli pigmentati, elemento suggestivo per la presenza di un reservoir di melanina.

Il RESVERATROLO è un polifenolo naturale, in grado di attraversare la barriera cutanea, il che ne permette una potente azione antiinfiammatoria ed antiossidante quando veicolato attraverso formulazioni topiche. L’applicazione topica si è dimostrata ben tollerata e sicura in diversi studi in vivo. L’azione antiinfiammatoria del resveratrolo a livello cutaneo risiede principalmente nella sua capacità di promuovere la riparazione del danno cellulare a seguito della generazione di specie reattive dell’ossigeno e della perossidazione lipidica in particolare dopo esposizione alle radiazioni UVA.
PIPER NIGRUM E RESVERATROLO svolgono quindi un’azione sinergica nel contrastare lo stress ossidativo e stimolare la proliferazione melanocitaria.

Modo d’uso: applicare 2-3 volte al giorno
nella zona interessata
NON APPLICARE prima della fototerapia con UV
Confezione: Tubo Airless da 50ml

INCI: Aqua, Alcohol, Acrylamide sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, Piper Nigrum fruit extract, C13-14 isoparafin, Resveratrol, Isopropyl alcohol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Laureth-7