CASO CLINICO IN DERMATOLOGIA: PAZIENTE AFFETTO DA VITILIGINE BILATERALE
Presentazione di un caso clinico con confronto fotografico riferito ad un periodo pre e post terapia. Il Paziente in oggetto di studio presentava un caso di vitiligine bilaterale, con presentazione di ipopigmentazione del volto nell’area peribuccale e del collo, associata ad un incanutimento della barba nei follicoli che si originavano dalle zone affette dalla malattia vitilitica.
La scelta terapeutica è volta sull’uso di VITIwiken e VITIwiken crema associati a fototerapia con laser ad eccimeri, questo in quanto l’azione antinfiammatoria di piperina e curcumina si sono già dimostrate in precedenti studi clinici e scientifici capaci di coadiuvare l’efficacia terapeutica della fototerapia e portare a miglioramenti nello stato di pigmentazione del paziente, riducendo lo stress ossidativo e permettendo ai melanociti di ritornare alla loro attività fisiologica. A seguito di un trattamento di 4 mesi si cominciava a notare già un miglioramento visibile nella pigmentazione del paziente con aumento di superficie cutanea normalmente pigmentata.
CASO CLINICO
Paziente: Uomo, 38 anni
Diagnosi: Vitiligine bilaterale su parte del viso in zona peribuccale e sul collo
Terapia: VITIwiken 30cpr (1cp/die alla mattina) + VITIwiken Crema 50mL (2 applicazioni/die ore 9 e ore 16, lontano dall’esposizione al sole o alla fototerapia) + fototerapia con laser ad eccimeri (lunghezza d’onda 308nm)
Foto: Prima e Dopo 4 mesi di terapia
Dott. Antonio Pugliese