Keywords: Alopecia, alopecia femminile, telogen effluvium, alopecia estrone carenziale, perdita di capelli, rimedi perdita di capelli, rimedi alopecia femminile

STUDIO MULTICENTRICO DI EFFICACIA di un integratore a base di Agnocasto, Resveratrolo, Piper Nigrum, Vitamina D3 e Biotina in abbinamento a ad uno shampoo in pazienti donne con alopecia estrone carenziale.

Agostinacchio G. (MC), Bertolini F. (PD), Bianchi E. (BO), Bini F. (FI), Cianchi S. (GR),
Di Nunno D. (RM), Gigli P. (LU), Marliani A. (FI), Martinelli R. (BS), Palamara G. (BG), Tesauro P. (MI), Toscani M. RM), Villa L. (AP).

Indroduzione/Premessa

È ormai risaputo in medicina e nello specifico in Tricologia che nelle donne, carenze da deficit di estrogeni, possano portare al manifestarsi di un’Alopecia Femminile di tipo Ludwig “FAGA” (Alopecia Estrone Carenziale) oppure ad un Telogen Effluvium. Andiamo dunque a descrivere brevemente queste due patologie. L’Alopecia Estrone Carenziale, spesso considerata una variante dell’Alopecia Androgenetica femminile, oggi colpisce circa il 35% delle donne. Come dice il nome stesso, il fattore causale è la carenza, o nella produzione o nell’azione, di estrone da parte del follicolo a livello locale. Probabilmente causato da una ridotta attività della aromatasi e/o della 3 alfa reduttasi. L’aromatasi, la 3 alfa reduttasi e la 17-betasteroido reduttasi convertono l’androstenedione ed il testosterone in estrone. L’estrone mantiene le mitosi della matrice, mantiene la durata dell’anagen ed attiva le cellule staminali all’inizio dell’anagen stesso.

L’Alopecia Estrone Carenziale si manifesta come una condizione di ipotrichia. Le pazienti manifestano una perdita di “massa” e un assottigliamento dei capelli. Il pattern è centrifugo, di solito a tipo Ludwig, colpisce anche parti del cuoio capelluto non androgeno-dipendenti come la nuca. Non si ha una miniaturizzazione con riduzione di profondità follicolare ma piuttosto di spessore ed i capelli sottili rimangono lunghi e profondi.

Il Telogen Effluvium è la causa più frequente di visita tricologica. La caduta dei capelli interessa diffusamente tutta la testa, comprese le parti laterali e posteriori. Quando l’effluvio è sufficientemente importante da provocare un diradamento l’alopecia che ne risulta è omogenea su tutto il cuoio capelluto. Distinguiamo solitamente un Telogen Effluvium acuto, subacuto e cronico. Il Telogen Effluvio cronico, sicuramente il più grave, è un disturbo che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile, ha una genesi multifattoriale ed è caratterizzato da una profusa caduta di capelli (oltre 100 capelli al giorno). Può essere associato ad uno stato infiammatorio cronico.

La causa o le cause non sono intuitive e spesso sfumate: problemi psicologici persistenti, diete inadeguate, somministrazione di farmaci, malattie autoimmuni croniche quali il LES, la colite ulcerosa ecc… Fra le cause di Telogen Effluvium molto frequenti ed insidiose sono le anemie croniche di ogni natura e le tiroiditi autoimmuni in ipotiroidismo. Il Telogen Effluvium frequentemente si accompagna a Tricodinia (dolenzia fastidiosa e continua riferita alla base dei capelli o al cuoio capelluto).

 

PER SCARICARE L’ARTICOLO COMPLETO, CLICCA QUI!