Keywords: alopecia, alopecia maschile, alopecia androgenetica, serenoa repens, lozione per capelli, nutraceutico, lozione topica, caduta di capelli, studio scientifico
STUDIO SCIENTIFICO MULTICENTRICO EFFETTUATO CON UN NUTRACEUTICO E UNA LOZIONE IN PAZIENTI CON ALOPECIA ANDROGENETICA MASCHILE
MULTI-CENTER SCIENTIFIC STUDY ON THE EFFECT OF A NUTRACEUTICAL AND A LOTION IN MALE ANDROGENETIC ALOPECIA
Mariuccia Bucci, Luisa Bartalini, Maria Grazia Mannino, Carla Senesi, Franco Faccenda, Francesca D’Anna, Alessia Pini, Antonio Pistone, Maria Guarino, Giuseppe Scarcella, Massimiliano Cametti e Andrea Romani
Introduzione: l'alopecia androgenetica maschile
L’alopecia androgenetica è un problema comune negli uomini e che insorge in media tra i 35 ed i 45 anni. Questa malattia ha origine genetica ed è causata dall’attività del di-idrotestosterone (DHT) che si lega ai recettori per gli androgeni a livello follicolare e ne induce il progressivo indebolimento, fino all’atrofizzazione del follicolo, con conseguente miniaturizzazione e perdita dei capelli. Questo tipo di alopecia si esprime con il tipico pattern di Ludwig, che comincia dal vertice del capo e poi si estende verso la fronte andandosi a congiungere con l’area di arretramento dell’attaccatura dei capelli. La presenza della patologia è dovuta alla fisiologica azione del testosterone e la congiunzione con la perdita di capelli apicale spesso dà luogo ad una situazione di calvizie “a corona”, in cui i capelli presenti in posizione parietale e sulla nuca sono risparmiati dall’insorgere del problema, perché meno sensibili agli ormoni androgeni.
Per il trattamento dell’Alopecia Androgenetica è necessario andare a contrastare l’azione esplicata dal DHT a livello follicolare, così da prevenire la fibrosi del follicolo e la sua atrofizzazione.
È necessario anche andare a ridurre la componente infiammatoria sempre presente in questa patologia: questo può essere effettuato sia con composti farmaceutici a basso dosaggio per uso topico, solitamente contenenti cortisone o altri corticosteroidi, sia con l’uso di nutraceutici specifici e mirati assunti per via sistemica. Si possono anche usare lozioni per uso topico contenenti antiinfiammatori di origine naturale.
L’azione congiunta di un nutraceutico e di una lozione verrà valutata in questo studio al fine di valutarne gli effetti in pazienti affetti da AGA.
Obiettivo dello studio
Valutare l’efficacia di un nutraceutico (Restax® 30softgel+30cps) e di una lozione per capelli (Restax Lozione Uomo 100mL) somministrati per un periodo di 6 mesi nel trattamento di pazienti che presentano sintomi di alopecia androgenetica maschile lieve o moderata. È stata valutata la riduzione della caduta di capelli, loro eventuale aumento in densità e diametro, la valutazione sarà effettuata a mezzo di una scheda compilata dal medico a tempo 0 e dopo 6 mesi di trattamento. Inoltre, come end-point secondario lo studio si pone lo scopo di valutare la tollerabilità dei prodotti in questione per l’uso in terapie croniche.
Materiali e metodi
A ciascun paziente è stato chiesto di assumere 1 capsula di integratore Restax al giorno durante la cena e di applicare la lozione a giorni alterni per minimo 3 volte a settimana, applicando 15 spruzzi nelle aree interessate, a capelli umidi o asciutti non necessariamente lavati prima di ogni applicazione. Il ricercatore, dopo visita ed anamnesi del paziente, ha compilato il questionario a T0 e T6, valutando sintomi clinici quali il risultato del pull test e la presenza di tricodinia e di prurito usando una scala da 0 a 3 in cui 0 indicava l’assenza del sintomo (e per il pull test 0 indicava esito negativo) e 3 indicava una presenza molto forte del sintomo (o una perdita di molti capelli durante il pull test). Il ricercatore ha successivamente effettuato osservazioni dermatoscopiche sul cuoio capelluto del paziente, valutandone lo stato tricologico con una scala da 0 a 3, con 3 indicante un’ottima soddisfazione per lo stato tricologico del paziente (in merito alla densità di capelli per unità di superficie e per il loro diametro) e 0 una soddisfazione scarsa. Il ricercatore ha chiesto al paziente il suo grado di soddisfazione in merito alla sua attuale condizione, con 3 indicante una perfetta soddisfazione e 0 indicante una soddisfazione scarsa.
Criteri di inclusione ed esclusione
Sono stati selezionati 101 uomini volontari, di età compresa tra i 18 ed i 79 anni, che presentassero diagnosi di alopecia androgenetica.
Rappresentavano criteri di esclusione ai fini dello studio la presenza di patologie psichiatriche nel volontario, la presenza di condizioni precancerose cutanee e sistemiche maligne o di gravi patologie sistemiche quali diabete o cirrosi, ed infine l’essere in trattamento per Alopecia androgenetica con formulazioni farmacologiche topiche o sistemiche, quali finasteride e minoxidil.
Caratteristiche di RestaX 30+30 e RestaX Lozione Uomo
Nutraceutico Restax 30+30 contiene:
Estratto di Serenoa Repens 320 mg:
Contiene acidi grassi liberi, con catena tra C12 e C16, e Sitosterolo beta come principi attivi, inoltre riduce l’attività della 5-alfareduttasi legandosi all’enzima e inattivandolo. Il Beta-sitosterolo è chimicamente molto simile al colesterolo e può quindi competere con esso per legarsi al P450scc che ne catalizza l’ossidazione a pregnenolone, precursore del testosterone, potenzialmente rallentando la conversione di Testosterone in DHT anche attraverso questo meccanismo secondario.
Astaxantina 2mg: carotenoide di origine vegetale estratto dall’alga verde Haematococcus pluvialis, è noto per l’elevato potere antiossidante e antinfiammatorio.
Pinus pinaster estratto secco di corteccia 50 mg: Contiene proantocianidine oligomeriche, antiossidanti naturali. Le proantocianidine sono una classe di polifenoli presenti in numerose varietà di specie botaniche, tra cui la corteccia di pino, e posseggono proprietà antiossidanti, ipoglicemizzanti e ipolipemizzanti. Inoltre, le proantocianidine oligomeriche contribuiscono a rinforzare l’elasticità e la funzionalità del letto capillare, favorendo una miglior irrorazione sanguigna dei tessuti.
Invece per quanto concerne la lozione Restax Lozione Uomo 100mL:
Solvente principale: Miscela 80% v/v acqua alcool etilico, per solubilizzare al meglio tutti i componenti del prodotto
Dimetil Solfone 0.5%
Migliora la solubilizzazione ed il rilascio di tutti i principi attivi, favorendone il passaggio attraverso lo strato cheratinico superficiale del derma.
Sfinganina 0.3%
É uno sfingolipide naturale della pelle di fondamentale importanza per le sue funzioni biologiche. Agisce fisiologicamente sulla caduta dei capelli riequilibrandone il ciclo di vita, nutrendo il follicolo pilifero e migliorando la salute del cuoio capelluto. La Sfinganina bilancia il naturale ciclo del capello e promuove la fase di Anagen rallentando la fase di telogen tramite azione fisiologica di inibizione della 5-alfa reduttasi.
Agnocasto 0.7%
L’agnuside, contenuta nell’estratto di Agnocasto, è un progestinico naturale che agisce andando a stimolare l’attività a livello cutaneo della P450 aromatasi. Questo stimola l’attività dell’adenilato ciclasi, allungando la fase di ANAGEN. L’Agnocasto, inoltre, regola i livelli di progesterone, influenzando il rapporto Progesterone/Estrone a favore del primo e inibendo la sintesi di DHT.
Luppolo 0.35%
L’estratto di Luppolo contiene fitoestrogeni, i quali vanno ad aumentare fisiologicamente i livelli di estrone follicolari, contribuendo all’attivazione ed allungamento della fase ANAGEN. Nello specifico, il luppolo contiene Hopeina, il più potente fitoestrogeno al momento conosciuto, che presenta capacità maggiore di legarsi ai recettori per gli estrogeni anche paragonandola a principi attivi con concentrazioni notevolmente più alte (50-100 volte), come ad esempio i fitoestrogeni della soia. Questo è dovuto alla maggiore biodisponibilità dell’hopeina rispetto a tali sostanze.
Ribes nigrum 0.7%
L’estratto di ribes nigrum è un antinfiammatorio naturale: ha la capacità di bloccare la sintesi delle citochine antinfiammatorie a livello locale, spesso coinvolte nella perdita finale del follicolo pilifero.
Serenoa repens 0.7%
L’estratto di Serenoa repens viene esclusivamente usato in prodotti per uomo, in quanto può provocare seri effetti collaterali soprattutto in donne in gravidanza, essendo teratogeno per il feto. Nell’uomo, la S.repens esplica un’attività di fisiologica inibizione dell’enzima 5-alfa riduttasi, responsabile della riduzione del Testosterone a DHT. Quest’attività inibitoria è presente per entrambe le isoforme dell’enzima, sia quella prostatica (tipo 2) che quella presente nelle cellule del derma (tipo 1). Di conseguenza, a livello follicolare, dopo trattamento con S.repens, vengono a trovarsi minori concentrazioni di DHT e l’attività di questo ormone nello stimolare la perdita di capelli e l’atrofizzazione follicolare è prevenuta.
Risultati dello studio sull'alopecia androgenetica maschile
Lo studio ha coinvolto un totale di 101 uomini di età comprese tra i 18 e i 79 anni, con un’età media di 35,38 anni. Alle condizioni iniziali, in 93 pazienti su 101 si avevano risultati positivi del pull test, 62 dichiaravano di essere affetti da tricodinia e 59 da prurito al cuoio capelluto. Dopo 6 mesi di trattamento 44 pazienti riportavano ancora esito positivo del pull test, 26 dichiaravano di essere affetti da tricodinia e 19 di sentire prurito al cuoio capelluto, con un miglioramento percentuale (sul totale dei pazienti) del 48,51% per il pull test, 35,64% per la tricodinia e infine 39,60% per il prurito allo scalpo. In merito alle valutazioni medie per i sintomi, prima del trattamento il risultato del pull test era mediamente di 1,67, ovvero mediamente positivo, il valore medio dichiarato di tricodinia era di 0.96 e quello di prurito allo scalpo di 0,82, entrambi indicanti un lieve disturbo. Dopo 6 mesi di trattamento il valore medio del pull test è sceso ad 0,49 quello della tricodinia a 0,26 e del prurito a 0,19, con un miglioramento % del 71,00 per il pull test, 73,20 per la tricodinia e 77,10 per il prurito allo scalpo, con una generale netta riduzione dei sintomi.
Inizialmente, il ricercatore dichiarava un giudizio medio sul diametro dei capelli pari a 0,81 ed uno sul numero dei capelli pari a 0,73 valori indicanti una soddisfazione bassa. Al termine dello studio entrambi i valori risultavano ridotti a 1,86 e 1,84 rispettivamente, entrambi indicanti una buona soddisfazione, con un miglioramento % del 60,21% per il numero di capelli e del 56,38% riguardo il loro diametro.
La soddisfazione media dei pazienti per la propria capigliatura era di 0,77 ad inizio studio, indicante un livello di soddisfazione non ottimale, dopo 6 mesi il valore medio si attestava invece su 2,21, indicante una buona soddisfazione, con un miglioramento del 65,02%.
Conclusioni dello studio
L’alopecia androgenetica maschile è una delle patologie più comuni che affliggono gli uomini, nonostante non sia ancora riconosciuta dal sistema sanitario nazionale. Tuttavia, questa patologia contribuisce a creare una problematica di impatto psicologico importante e può condizionare la vita e la capacità relazionale degli uomini che ne soffrono.
Il trattamento congiunto con il nutraceutico Restax 30cps + 30 softgel e Restax Lozione Uomo, si è dimostrato sicuro senza effetti collaterali di rilievo. Si è dimostrato, inoltre, efficace nel ridurre il prurito, la tricodinia e nel rinforzare i capelli riducendone la caduta e migliorandone il diametro in pazienti affetti da AGA. Gli uomini coinvolti sono risultati essere generalmente soddisfatti dei risultati ottenuti a termine studio.
Riferimenti bibliografici
[1] Gan DC, Sinclair RD. Prevalence of male and female pattern hair loss in Maryborough. J. Investig. Dermatol. Symp. Proc. 2005; 10: 184–189.
[2] Iehle C, Delos S, Guirou O et al. Human prostatic steroid 5 alpha-reductase isoforms – a comparative study of selective inhibitors. J. Steroid Biochem. Mol. Biol. 1995; 54: 273–279.
[3] Jeevan K. Prasain, Stephen Barnes, Polyphenols in Chronic Diseases and their Mechanisms of action. in Polyphenols in Human Health and Disease, 2014.
[4] Pereira CPM, Souza ACR, Vasconcelos AR, Prado PS, Name JJ. Antioxidant and anti-inflammatory mechanisms of action of astaxanthin in cardiovascular diseases (Review). Int J MolMed. 2020 Nov 4.
[5] Piraccini BM, Bruni F, Alessandrini A, Starace M. Randomized clinical study of a tablet supplement and shampoo in healthy male volunteers for the treatment of Telogen Effluvium, associated with mild to moderate androgenetic alopecia. Evaluation of efficacy and tolerability. JPD vol. 17 n.2 2021
[6] Rossi A, Mari E, Scarno M et al. Comparative effectiveness of Finasteride vs Serenoa repens in male androgenetic alopecia: a two-year study. Int. J. Immunopathol. Pharmacol. 2012; 25: 1167–1173.