Keywords: tricologia, dermatologia, medicina estetica, integratori, dermatologi, tricologi, nutraceutici, nutraceutico, congresso, congresso di tricologia, congressi medici, terapie galeniche, montevarchi, congresso montevarchi, marzo 2023, congressi marzo 2023, biotina, aga, aga femminile, telogen effluvium, corso teorico-pratico
“CASI CLINICI IN TRICOLOGIA”
4° CORSO TEORICO-PRATICO
Grande successo al congresso sponsorizzato da Wikenfarma
Sabato 11 Marzo 2023 si è tenuto a Montevarchi il 4° corso teorico-pratico “Casi Clinici in Tricologia” organizzato dalla Dott.ssa Silvia Cianchi, Direttore Scientifico, e patrocinato dalla S.I.Tri. (Società Italiana di Tricologia), di cui la Dott.ssa Fiorella Bini è presidente ed il Prof. Andrea Marliani presidente emerito. Al congresso hanno partecipato molti sponsor, in primis Wikenfarma e l’AIPAF (Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends ODV), che hanno contribuito a rendere l’evento a più voci unico nel suo genere e ricco di moltissimi spunti di riflessione. Il corso teorico-pratico si è tenuto presso l’Istituto per la Salute Gaetano Palloni del Gruppo Bianalisi S.p.a., che ha gentilmente ospitato tutti i partecipanti presso la sua struttura.
“Casi Clinici in Tricologia”: come si è svolto il Congresso?
Il corso teorico-pratico organizzato dalla Dott.ssa Silvia Cianchi è stato strutturato con la formula della presentazione di casi clinici in tricologia, passando dall’alopecia areata incognita, al telogen effluvium ed a nuove e specifiche terapie per il trattamento di determinate condizioni tricologiche. I moderatori delle tre sessioni sono stati, in ordine, il Dott. Paolo Gigli, il Prof. Andrea Marliani e la Dott.ssa Fiorella Bini.
L’evento è stato diviso in tre sessioni, intervallate da un coffee break e da una colazione di lavoro, entrambi gentilmente offerti da Wikenfarma (casa madre del brand RestaX), sponsor protagonista dell’intero corso. Ha avuto inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, con due pause alle 10.45 e alle 13.00, ed è terminato alle 15.00.
Un grande ringraziamento va a tutti i relatori dell’evento, che hanno contribuito a creare uno scambio professionale e arricchire tutta la sala con preziosi casi clinici e nozioni interessanti: Dott.ssa Fiorella Bini, Prof. Andrea Marliani, Dott.ssa Rosa Giannatiempo, Dott.ssa Alessia Pini, Dott. Donato Di Nunno, Dott.ssa Lucia Villa, Dott. Paolo Gigli, Dott.ssa Silvia Cianchi, Dott. Claudio Comacchi, Giusy Giambertone (Presidente Tricostarc ONLUS), Dott. Andrea Vanni, Dott.ssa Annalisa Beatini, Dott. A. Aimi, Dott. Fabrizio Francescon.
“Casi Clinici in Tricologia”: quali argomenti sono stati trattati?
I casi clinici e le relazioni presentate durante il corso teorico-pratico sono stati molto illuminanti ed hanno rappresentato un momento di proficuo scambio professionale fra i medici presenti in sala. Alcuni fra gli argomenti trattati sono stati il fattore scatenante del telogen effluvium, le patologie infiammatorie del cuoio capelluto, l’alopecia fibrosante frontale, o ancora le preparazioni galeniche in tricologia o alcune manifestazioni della vitiligine in ambito tricologico. C’è anche stato un momento di presentazione e discussione delle novità presentate dalla S.I.Tri. grazie al Dott. A. Vanni, segretario S.I.Tri., grazie al suo intervento al termine della seconda sessione.
Le nuove frontiere della tricologia
Il congresso “Casi Clinici in Tricologia” organizzato dalla Dott.ssa Silvia Cianchi ha anche previsto un’ultima sessione in cui si è potuto discutere non solo dei casi clinici presentati, ma anche di alcune modalità e frontiere terapeutiche fondamentali in campo tricologico.
Dapprima il Dott. A. Aimi ha presentato un excursus sulle preparazioni galeniche in tricologia, parlando in particolar modo delle lozioni galeniche e dei farmaci galenici. Successivamente, il Dott. Fabrizio Francescon ha esposto ai discenti una relazione riguardo alla cura del capello dopo il lavaggio.
Infine, c’è stato un momento di discussione che ha portato i discenti ad intervenire interattivamente con l’evento, che si è concluso con la compilazione dei questionari ECM e la consegna degli attestati di partecipazione.