Keywords: caduta di capelli, perdita di capelli, caduta stagionale, telogen effluvium, prevenzione, prevenire la caduta, capelli sfibrati, capelli secchi, autunno, caduta autunnale, cambio di stagione

NON TEMERE LA CADUTA DI CAPELLI STAGIONALE!

Scopri come contrastare la perdita massiva dovuta all’arrivo della stagione autunnale!

Come ben sappiamo, perdere i capelli è un processo fisiologico e si verifica nella stragrande maggioranza delle persone in maniera periodica: la caduta fa parte del normale ciclo di vita del capello, ma, durante i cambi di stagione, questa si intensifica e genera molti disagi a causa della perdita improvvisa e rapida che caratterizza questo problema stagionale.

Nel periodo di passaggio fra il periodo estivo e quello autunnale si può verificare spesso una maggiore caduta di capelli e, secondo recenti studi, circa una persona su tre sperimenta questa spiacevole condizione con cadenza regolare ogni stagione. La perdita può essere copiosa e massiva e spesso colpisce intere aree del cuoio capelluto, facendo sì che i capelli cadano a ciocche e rendendo visibile la cute sottostante nel giro di poche settimane.

Ma come influisce il cambio di stagione sulla salute del capello?

La caduta stagionale si manifesta principalmente tra settembre e novembre, a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno: questo periodo di caduta massiva è conosciuto anche come stagione delle castagne proprio perché coincide a livello temporale con il periodo di raccolta di questi frutti.

Il fatto che la perdita di capelli si intensifichi durante questo periodo non è casuale, anzi; le cause sono varie e sono strettamente correlate alla situazione climatica:

  • La riduzione delle ore di luce che si verifica durante il cambio di stagione influisce sulla produzione di alcuni ormoni coinvolti nella regolazione del ciclo di vita del capello; difatti, la fase di crescita si accorcia, spingendo i capelli verso una caduta prematura.
  • Lo stress psico-fisico, spesso amplificato dai cambiamenti stagionali, ha effetti negativi sull’equilibrio ormonale e pertanto influisce negativamente sulla salute del capello.
  • Temperature più fredde e umidità possono stressare il cuoio capelluto e danneggiare il bulbo pilifero.
  • Se durante l’estate i capelli sono stati trascurati e sottoposti ad un’eccessiva esposizione ai raggi UV, sabbia, sale o cloro, è molto probabile che siano più soggetti alla caduta a causa dei danni subiti; il capello, se già debole di per sé, è più esposto al rischio di caduta prematura durante il cambio stagione.

Oltre a quanto elencato, esiste una serie di fattori aggravanti che possono compromettere la salute del capello, tali:

  • carenze nutrizionali
  • disidratazione
  • l’uso frequente di strumenti e prodotti per lo styling
  • patologie pregresse

Quali sono i “sintomi” di questo fenomeno?

La caduta di capelli stagionale è un fenomeno naturale e comune; tuttavia, questa diventa un problema quando si manifesta in maniera aggressiva: mediamente una persona perde circa 100 capelli al giorno, mentre durante questo periodo il numero oscilla tra i 150, nei casi più moderati, ed i 500, nelle situazioni più critiche. Questa condizione colpisce maggiormente le persone comprese nella fascia d’età che va dai 25 ai 50 anni, inoltre le donne, a causa di una maggiore esposizione ai cambiamenti ormonali, sono più soggette alla caduta stagionale.

La perdita prematura di capelli affligge maggiormente coloro che hanno capelli più sottili e lunghi, in quanto questi sono più sensibili alle carenze di micronutrienti indotte dal cambio di stagione.

C’è un modo per evitare una caduta massiccia?

Generalmente questa condizione dura poche settimane e si risolve spontaneamente, tuttavia, al fine di evitare ingenti danni al cuoio capelluto, è opportuno prendere le dovute contromisure.

Il consiglio “evergreen” è di seguire un’alimentazione equilibrata, in modo tale da ammortizzare le carenze di micronutrienti dovute allo stress del cambio di stagione: alimenti ricchi di Proteine, Ferro, Zinco e Vitamine del gruppo B sono di grande aiuto nel mantenere il capello in salute, in quanto favoriscono la produzione di cheratina.

In un periodo in cui il cuoio capelluto è sottoposto a stress, se stressato ulteriormente con prodotti aggressivi per la cura dei capelli, si rischia di accelerarne la caduta; pertanto, è necessario utilizzare prodotti delicati e specifici, come ad esempio RestaX Shampoo Sebocare, RestaX Shampoo Sebocare Donna, RestaX Shampoo AF o RestaX Shampoo-Maschera Repair.

La caduta stagionale, come già anticipato, non dipende solo dai danni pregressi o dallo stress: la salute del capello durante il cambio di stagione viene messa a dura prova a causa della carenza di vari nutrienti che il corpo utilizza per abituarsi al cambiamento climatico; proprio per questo è necessario integrare a dovere queste carenze nutrizionali a mezzo di prodotti specifici, in modo tale da contrastare gli effetti negativi degli sbalzi climatici sul cuoio capelluto.

Esiste un prodotto SPECIFICO e SICURO per contrastare la perdita di capelli dovuta all’arrivo dell’autunno?

Per contrastare la caduta dovuta al cambio di stagione, la ricerca Wikenfarma ha messo a punto RestaX Effluvium, il primo integratore formulato in maniera specifica per contrastare la caduta di capelli stagionale. Questo nutraceutico reintegra in maniera fisiologica le carenze di nutrienti, allungando la fase di crescita del capello (anagen) e a differenza delle altre formulazioni sul mercato, estremamente generiche e spesso consigliate sia per capelli che unghie, RestaX Effluvium agisce direttamente per contrastare gli effetti negativi del cambio stagione (soprattutto in autunno e primavera) sui capelli

Vuoi scoprire qualcosa in più su RestaX Effluvium?

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di informazioni?

scrivici, siamo qui per te

Ti risponderemo il prima possibile.


Che tu sia un cliente o che tu voglia lavorare con noi, sei sempre la nostra priorità.

Richiedilo oggi!

Hai già un codice sconto?

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL TUO CODICE SCONTO

Riceverai una mail contenente il codice sconto per ottenere uno sconto fino al 30% su tutta la linea Wikenfarma!

*Sconto valido a partire da 4 confezioni

Hai bisogno di informazioni?

scrivici, siamo qui per te

Ti risponderemo il prima possibile.


Che tu sia un cliente o che tu voglia lavorare con noi, sei sempre la nostra priorità.

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL MODULO D'ORDINE ED IL BOOK DEI DPI

wikenfarma, tricologia, covid, dermatologia, cosmetica, ginecologia, screening, made in italy, dpi, integratori, nutraceutici, affidabili, wiken, farmacia

RICHIEDI GRATUITAMENTE IL BOOK SCIENTIFICO