Keywords: tricologia, sitri, terapie tricologiche, taormina 2023, congresso taormina, integratori, nutraceutici, nutraceutico, congresso, novembre 2023, congressi novembre 2023, congresso adi-admg, congresso internazionale, international congress
23° CONGRESSO ADI-ADMG Dermatology International Congress 2023
Il successo del congresso internazionale
Come ogni anno, una nuova edizione del Congresso ADI-ADMG Dermatology International Congress ha permesso il ritrovo ed il confronto di tantissimi esperti di fama nazionale ed internazionale, presentandosi come un evento dall’ampio respiro e dalla magistrale organizzazione. L’evento si è tenuto i giorni dal 9 all’11 novembre 2023 presso l’Hotel Villa Diodoro a Taormina ed è stato organizzato dalle associazioni A.D.I., il cui presidente è il Dott. Giovanni Fabio Zagni, e A.D.M.G., il cui presidente è il Dott. Santo Dottola. Il congresso ha potuto contare più di 400 partecipazioni ed iscrizioni, risultando essere un vero e proprio successo organizzativo sul panorama scientifico italiano e internazionale. I presidenti del congresso sono stati il Prof. Rocco De Pasquale, la Dott.ssa Giovanna Moretti e la Dott.ssa Valeria Falcomatà.
Wikenfarma ha avuto il piacere e l’onore di ospitare alcuni relatori della sessione di tricologia tenutasi il sabato mattina, 11 novembre 2023, in cui sono intervenute personalità di spicco del panorama tricologico italiano: Prof. Andrea Marliani, Dott.ssa Fiorella Bini ed Dott. Paolo Gigli.
“ADI-ADMG Dermatology International Congress”: come si è svolto l’evento?
L’intero evento è stato diviso in tre giornate in cui si sono susseguiti gli interventi e gli argomenti più vari e disparati: ha avuto inizio il giorno 9 novembre 2023 a seguito della registrazione dei partecipanti, avvenuta dalle 10.00 alle 13.00.
Durante i tre giorni di presentazioni, sono state toccate moltissime aree tematiche e scientifiche, trattate da numerosi punti di vista ed intervallate da sessioni di discussione che sono servite per accrescere la formazione scientifica dei partecipanti, nonché permettergli di poter analizzare numerose problematiche sotto differenti punti di vista ed utilizzando gli approcci più disparati.
L’apertura del congresso è stata a cura della Dott.ssa Valeria Falcomatà, che ha presentato il tema dell’organizzazione e sostenibilità del diritto alla salute.
Il punto focale di un evento simile è proprio quell’immenso beneficio, in termini di formazione medico-scientifica, percepito dall’intera platea di partecipanti, che hanno assistito a moltissime presentazioni e potuto godere degli interventi di 90 relatori italiani e ben 12 relatori internazionali: si tratta di un arricchimento professionale a 360°, anche grazie alle prospettive di esperti provenienti da altri paesi del mondo.
“ADI-ADMG Dermatology International Congress”: quali argomenti sono stati trattati?
Le relazioni ed i casi clinici presentati durante il congresso hanno rappresentato un momento di proficuo scambio professionale fra tutti gli esperti presenti in sala e la platea. Gli argomenti trattati sono stati fra i più disparati e vari: ad esempio si è discusso di vari aspetti della dermatologia legata all’estetica o della dermatologia in ambito pediatrico; di nuovi approcci terapeutici in età infantile o adolescenziale; di medicina rigenerativa; di vari aspetti della psoriasi; di patologie infiammatorie croniche; di tumore alla pelle; delle nuove scoperte in tricologia e delle loro relative applicazioni mediche e pratiche.
Ogni sessione ha avuto un tema ben preciso, attorno al quale sono ruotate tutte le presentazioni degli esperti che hanno analizzato vari aspetti di determinati problemi medici o discusso di soluzioni sperimentali e non per la cura di determinati tipi di disturbi e patologie.