CASO CLINICO:
ALOPECIA ANDROGENETICA FEMMINILE
Dott.ssa Maria Guarino
Specializzata in Dermatologia e Venereologia
In questa relazione si presenta il caso clinico di una paziente, di anni 48, nazionalità italiana, affetta da alopecia androgenetica di grado 2a (secondo la scala di Ludwig).
Diagnosi: Alopecia Androgenetica Femminile
Trattamento: La paziente è stata trattata per un periodo di tre mesi con un topico formulato in lozione contenente Dimethyl Sulfone 0.5%, Sfinganina 0.3%, Agnocasto 1%, Luppolo 2%, Ribes Nigrum 0.5% ed un nutraceutico composto da Agnocasto 300mg, Resveratrolo 50mg, Nicotinamide 50mg, Biotina 450mg e Piper Nigrum 7mg.
Lo scopo dello studio è valutare l’efficacia e tollerabilità della terapia. La lozione veniva applicata a giorni alterni per un minimo di tre volte la settimana, su capelli asciutti. Il nutraceutico, formulato in compresse, veniva assunto una volta al dì per tre mesi.
CONCLUSIONI: Dopo un mese di terapia la paziente riferiva una riduzione della caduta dei capelli e, dopo tre mesi, alla visita si è osservato un incremento della densità dei capelli e della resistenza al pull test. La paziente non ha riferito alcun effetto collaterale ed ha ritenuto il topico di facile applicazione.

D.ssa Maria guarino