Keywords: sole, vitamina d, ipovitaminosi d, carenza vitamina d, sole, ossa, capelli.
VUOI SAPERE COME INTEGRARE LA VITAMINA D QUANDO IL SOLE NON BASTA?
Ecco cosa fare per contrastare l'Ipovitaminosi D lieve, moderata e grave
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), circa il 50% della popolazione adulta in Italia presenta una carenza di vitamina D mentre, secondo uno studio del 2020 pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA), circa il 30% degli adolescenti italiani presenta livelli di vitamina D inferiori ai valori raccomandati.
La carenza di vitamina D, nota anche come ipovitaminosi D, è una condizione che si verifica quando il corpo non ha abbastanza vitamina D, la quale è fondamentale in molte funzioni corporee, come, ad esempio, nell’assorbimento del calcio nell’intestino, essenziale per la salute delle ossa e dei denti, nel rafforzamento delle difese immunitarie e delle ossa e nel supporto della funzione muscolare.
Ma da cosa deriva la carenza di vitamina D?
La carenza di vitamina D può derivare da svariati fattori:
- Scarsa esposizione al sole: La luce solare è la fonte principale di vitamina D per il nostro corpo e durante l’inverno o quando si trascorre molto tempo al chiuso la sintesi di vitamina D può essere ridotta.
- Dieta povera di vitamina D: Pochi cibi contengono naturalmente vitamina D (come ad esempio il fegato, le aringhe, il tonno, generalmente le uova di pesce).
- Malassorbimento: Alcune condizioni mediche possono compromettere l’assorbimento della vitamina D dal cibo.
- Fattori biologici: Alcune persone sono fisiologicamente più a rischio di carenza di vitamina D.
Questa, inoltre, può manifestarsi in diversi modi, alcuni dei quali asintomatici ed i sintomi più comuni sono:
- Dolori ossei e muscolari: Negli adulti la carenza di vitamina D può causare debolezza ossea e muscolare, la quale si traduce in dolori e fastidi, talvolta anche in estrema fragilità o osteoporosi, mentre nei bambini si manifesta come rachitismo, impedendo il corretto sviluppo e l’adeguata crescita delle ossa.
- Astenia: la mancanza di vitamina D può causare un generale senso di spossatezza e stanchezza.
- Depressione: Secondo molteplici studi, la vitamina D è legata alla salute mentale e per questo uno scarso apporto di questa vitamina può aumentare vertiginosamente il rischio di depressione.
Nonostante questi siano i sintomi più comuni, altri campanelli d’allarme sono identificabili in crampi muscolari, caduta dei capelli, ritenzione idrica, sudorazione eccessiva, sonnolenza, irritabilità e difficoltà di concentrazione.
Come si può reintegrare in maniera ottimale?
Generalmente, l’ipovitaminosi D, come già anticipato, si manifesta prevalentemente durante le stagioni più fredde: la vitamina D infatti, è strettamente legata ai raggi solari che ne agevolano e favoriscono la sintetizzazione nell’organismo; proprio per questo per rimediare a questa carenza viene spesso consigliata una massiccia e controllata esposizione al sole.
Spesso però, il sole non basta a reintegrare la carenza di vitamina D e durante l’autunno e l’inverno la luce solare è insufficiente: in questi casi è necessaria un’adeguata integrazione.
Esiste un integratore SICURO e SPECIFICO per l’ipovitaminosi D?
Per contrastare la carenza di vitamina D, la ricerca Wikenfarma, a seguito di vari trial scientifici e studi universitari, ha messo a punto Diviken Spray Sublinguale e Diviken 15 Spray Sublinguale.
Diviken è uno spray sublinguale a base di Vitamina D3 e Vitamina K2-7 al gradevole gusto di fragola: l’azione sinergica delle due vitamine attiva le proteine coinvolte nel metabolismo del calcio, massimizzandone l’assorbimento e minimizzandone la dispersione, migliorando in maniera fisiologica la salute delle ossa. Inoltre, l’abbinamento della vitamina K2-7 annulla totalmente gli eventuali effetti collaterali dovuti ad una massiccia assunzione di vitamina D.
Con la dose giornaliera consigliata (4 spruzzi sublinguali) Diviken apporta 25 mcg di vitamina D3 e 60 mcg di Vitamina K2-7, che, nei casi gravi di ipovitaminosi D, potrebbe non essere sufficiente; per questo motivo è stata messa a punto una nuova versione di Diviken, ovvero Diviken 15, la quale presenta una maggiore concentrazione di vitamine: con la dose giornaliera consigliata Diviken 15 apporta 50 mcg di Vitamina D3 e 60 mcg Vitamina K2-7 che sono rispettivamente il 1000% e l’80% del fabbisogno giornaliero (secondo i valori nutritivi di riferimento).
La vera forza di Diviken e di Diviken 15 risiede nella formulazione spray sublinguale, la quale consente un assorbimento estremamente rapido e massimale. Diviken e Diviken 15 massimizzano l’assorbimento del calcio nelle ossa e impediscono che questo si depositi e crei dei sedimenti, terribilmente pericolosi poiché concorrono in maniera importante alla formazione di calcoli.