news
"20 Casi Clinici in Tricologia 2025"
Ennesimo successo per la 5ª Edizione del congresso monosponsor Wikenfarma!
Indice
Anche nel 2025 non poteva mancare l’appuntamento fisso con il format “20 CASI CLINICI IN TRICOLOGIA”: evento di formazione e aggiornamento in ambito tricologico e dermatologico, accreditato ECM, completamente organizzato e sponsorizzato da Wikenfarma. Anche quest’anno annuncia con onore ed orgoglio che questa edizione il numero di partecipanti ha superato quello dell’anno precedente, toccando quasi le 200 adesioni.
Un ringraziamento doveroso e speciale va al presidente del congresso, Prof. Marco Toscani, ed alla direzione scientifica composta da esperti e opinion leader del panorama tricologico italiano: Prof. Andrea Marliani, Dr.ssa Fiorella Bini, Dr. Piero Tesauro, Dr. Paolo Gigli e Prof. Torello Lotti; grazie al loro contributo, il Congresso è stato un evento dalla caratura scientifica elevatissima.
Organizzato con impegno, metodo e dedizione, questo congresso ha offerto un palcoscenico unico per la condivisione di casi clinici, tecniche specifiche, soluzioni mirate ed esperienze più significative nel campo della tricologia.
Ovviamente, tutto ciò non sarebbe stato possibile senza i relatori e moderatori che hanno condiviso le loro esperienze e le loro opinioni, contribuendo alla creazione di un dibattito tanto costruttivo quanto formativo. Proprio per questo Wikenfarma ringrazia la Dr.ssa Alessi Laura, la Dr.ssa Bianchi Elisabetta, la Dr.ssa Cianchi Silvia, il Dr. Comacchi Claudio, la Dr.ssa Difonzo Elisabetta Margherita, il Dr. Di Nunno Donato, la Dr.ssa Giannatiempo Rosa, il Dr. Martone Fulvio Rocco, la Prof.ssa Moretti Silvia, la Dr.ssa Parlangeli Antonella, il Dr. Rivetti Nicolò, il Dr. Soverina Antonio e la Dr.ssa Villa Lucia.
Ci teniamo a ringraziare anche il Dott. Andrea Vanni e Claudia Cassia. Il Dr. Andrea Vanni anche quest’anno ha illustrato ai discenti il progetto della Scuola di Tricologia, scuola fondata a Firenze dalla Società Italiana di Tricologia (SITRI); Claudia Cassia, presidentessa di AIPAF odv, ha presentato il Libro Bianco sull’alopecia areata: un importantissimo progetto nato dal suo impegno costante per il riconoscimento di questa patologia.
Come ogni anno, gli interventi dei Dottori e le presentazioni dei vari casi clinici sono stati elementi estremamente stimolanti e formativi. I temi trattati ruotavano attorno al macro argomento delle alopecie cicatriziali: tematica che ha coinvolto in maniera sentita tutti i partecipanti, i quali hanno interagito attraverso il TELEVOTER e attraverso le domande ai relatori.
Ma come si è svolto praticamente il Congresso?
Oltre a rinnovarsi nelle tematiche, il congresso si è rinnovato anche nella struttura. La giornata è stata divisa in sei sessioni differenti: le prime quattro prevedevano la presentazione di relazioni o di casi clinici da parte dei relatori, mentre le ultime due hanno mostrato nel pratico come avviene una visita tricologica specialistica. Un particolare focus va a queste visite in diretta, che hanno arricchito ulteriormente l’esperienza dei partecipanti, offrendo sessioni interattive su tecniche diagnostiche avanzate, terapie innovative e procedure chirurgiche. Questo format ha permesso ai partecipanti di confrontare il proprio approccio medico con quello di alcuni dei più importanti esperti a livello nazionale, condividendo con loro dubbi e soluzioni.
L’evento è stato inframezzato da un Coffee Break alle 11.00 ed un Light Lunch alle 13.20, entrambi completamente offerti e sponsorizzati da Wikenfarma.
La prima sessione si è aperta con i saluti del Prof. Marco Toscani, presidente della Società Italiana di Tricologia (S.I.Tri.), ed una panoramica del Dott. Massimiliano De Carlo, CEO di Wikenfarma, che ha illustrato le ultime novità dell’azienda e tutti i successi raggiunti nell’anno appena concluso. Fra questi, una menzione speciale va al lancio del DryDil: solvente specifico per pazienti con iperseborrea da utilizzare per la preparazione di soluzioni galeniche tricologiche.
Un altro momento cardine del 2024 di Wikenfarma è stato l’inserimento nell’organico aziendale del Dr. Omar Saracino, nuovo general manager dell’azienda, il quale è intervenuto durante la presentazione dell’evento, illustrando i valori e la nuova rotta di Wikenfarma con estremo entusiasmo ed una visione chiara.
Per concludere, l’enorme successo della quinta edizione del Congresso “20 Casi Clinici in Tricologia” è stato motivo di grande orgoglio e soddisfazione per Wikenfarma. Sono stati tantissimi i partecipanti ad interagire e contribuire all’Evento e lo hanno reso, come ogni anno, unico sotto ogni punto di vista.
Ecco qualche foto dell'evento!






Condividi l'articolo sui tuoi social!
Resta sempre aggiornat*, iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere ogni articolo sulla tua email!
Potrebbe interessarti anche...
-
24 Giu 2025PARLANO DI TRIVIS UV SU "LA PELLE"
-
18 Giu 2025WIKENFARMA AL NACDS ANNUAL MEETING 2025: Wikenfarma presente all' evento con il CEO Dott. Massimiliano De Carlo
-
30 Mag 2025PARLANO DI WIKENFARMA SU "LA REPUBBLICA"!
-
29 Mag 2025IN “THE SUN 24 HOURS” THEY TALK ABOUT WIKENFARMA!
-
29 Mag 2025SU "IL SOLE 24ORE" PARLANO DI WIKENFARMA!